Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › La Sportiva della Settimana: Valentina Piroli
Antonio Burruni 27 novembre 2007
La Sportiva della Settimana: Valentina Piroli
Questa settimana, la redazione di Alguer.it ha scelto la “lunga” giocatrice della Mercede, autrice di diciotto punti nella vittoriosa trasferta di sabato scorso a Valdarno
La Sportiva della Settimana: Valentina Piroli

ALGHERO – Valentina Piroli, nata a Velletri il 28 Giugno di venticinque anni fa, ma ormai algherese di adozione (e di cuore), è la “Sportiva della Settimana” di Alguer.it. Con diciotto punti nell’ultimo match, ha contribuito alla prima vittoria esterna stagionale della Mercede sul campo della Named Galli San Giovanni Valdarno. Valentina, 188 centimetri di atletica armonia, ha iniziato a giocare come ala, per poi diventare prevalentemente pivot.

Giochi con la maglia numero 11. E’ una scaramanzia, una scelta o un semplice caso?
«E’ una scelta legata a quando ero piccola. Seguivo il calcio, sono laziale, e mi piaceva il numero 11 biancazzurro, l’attaccante Beppe Signori».

Cosa ti ha spinto, da bambina, a scegliere il basket?
«Veramente io all’inizio giocavo a pallavolo. Poi, il mio passaggio al basket è stato consigliato dal mio professore di Educazione Fisica delle Scuole Medie. Così, ad undici anni, ho iniziato a giocare nella San Nilo Basket di Grottaferrata. Poi, a diciassette anni ho esordito in A2 con il San Raffaele Roma e da lì, nel 2003, sono arrivata ad Alghero».

Come mai hai scelto proprio la Mercede Alghero?
«Per il mio primo anno fuori casa avevo ricevuto molte proposte. Il procuratore che mi seguiva in quel periodo mi ha spinto ad Alghero, soprattutto per il fatto che c’è una buona società. Il primo anno sono arrivata iin prestito con diritto di riscatto e poi mi sono innamorata della città e della squadra.

Sei stata anche convocata da Gianni Lambuschi, Ct della nazionale tra le “azzurrabili”per i Campionati Europei di Chieti, come “riserva a casa”.
«Si, per me è un onore far parte delle ventiquattro, non dico migliori d’Italia, ma comunque che rappresentano l’Italia, oltretutto in un Europeo giocato a casa. Sicuramente è un buon traguardo.»

Quest’estate, dopo quattro stagioni ad Alghero, sembravi indirizzata verso la New Wash Montigarda.
«Si, è vero. Ma dopo tanti anni, ho preferito rimanere in una società che conoscevo e con la quale mi sono trovata sempre bene».

Per questa stagione, quali sono gli obbiettivi della squadra e quelli personali di Valentina?
«Beh, per la squadra sicuramente una salvezza tranquilla, senza dover disputare i play-out. Poi tutto quello che arriva in più, meglio. Invece, personalmente, voglio migliorare ancora di più e provare a rientrare nel giro della nazionale».

Cosa fa Valentina Piroli quando non è su un campo da basket?
«Amo leggere. Leggo un po’ di tutto. E poi mi piace cucinare i dolci, ma evito per tenere la linea».

Il cuore di Valentina come sta?
«Tutto bene. Sono fidanzata da cinque anni con un ragazzo di Alghero».

Tu invece sei entrata nei cuori degli appassionati algheresi per un tiro libero fondamentale, segnato in gara-3 dei play-off promozione a Pontedera.
«Eh si, quel libero mi ha cambiato la vita cestistica. Mi ha fatto arrivare in una realtà differente dalla serie A2. Mi ha fatto vedere una pallacanestro “professionistica”. In A1, ti rapporti con giocatrici di un livello più elevato. E so che, lavorando di più, ci può stare anche Valentina Piroli».

In una squadra, si cerca di fare gruppo, ma avrai qualche amica più stretta…
«Si, certo. Siamo un buon gruppo, però ho legato particolarmente con Anna (Pernice, che è venuta con lei quest’oggi, ndr) e Tatiana (Martellini, ndr). Forse perché sono più simili a me caratterialmente e poi ci conosciamo da più anni. Anche l’età anagrafica ci ha aiutato a legare».

Nella foto: Valentina Piroli
8:23
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)