Cor
11 febbraio 2020
Air Italy, Mit: decisione inaccettabile
La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha cercato all´ultimo minuto di sventare la serrata di Air Italy, per ora senza successo. Stop a tutti i collegamenti dal 26 febbraio

OLBIA - Air Italy va in liquidazione. L'assemblea dei soci (l'Aga Khan al 51% e Qatar Airways al 49%) ha deciso di mettere gli aerei a terra «a causa delle persistenti e strutturali condizioni di difficoltà».
La notizia è una vera e propria bomba nel campo dei trasporti, tanto che la ministra dei trasporti, Paola De Micheli, ha cercato all'ultimo minuto di sventare la serrata, per ora senza successo.
«Non è accettabile la decisione di liquidare un'azienda di tali dimensioni senza informare prima il governo e senza valutare seriamente eventuali alternative», ha detto. «Pertanto mi aspetto che Air Italy sospenda la deliberazione fino all'incontro che possiamo già calendarizzare a partire dalle prossime ore».
A far uscire allo scoperto la ministra De Micheli pare essere stata la comunicazione informale avvenuta da parte dei sindacati. Le sigle hanno anticipato al Mit il probabile esito dell'assemblea, che poi si è verificato, generando la preoccupazione della responsabile dei trasporti.
|