Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Commissioni chiuse, bilancio in video-consiglio: lettera a Salvatore
Cor 31 marzo 2020
Commissioni chiuse, bilancio in video-consiglio: lettera a Salvatore
Il Vicepresidente del Consiglio comunale di Alghero si rivolge a Lelle Salvatore chiedendo una esaustiva presentazione del Bilancio di Previsione, «prevedendo un intervento del Sindaco e brevemente di ogni assessore per quanto di propria competenza». Poi la richiesta di «massima trasparenza e partecipazione» con lo streaming della seduta


ALGHERO - L'aula di via Columbano si appresta a licenziare nell'inusuale seduta di video-consiglio il Bilancio di Previsione, "limitando" così a tre mesi l'esercizio provvisorio dell'ente. Si tratta del primo bilancio dell'Amministrazione di destra targata Conoci, quello in cui, tra l'altro, più si caratterizza la nuova impronta dettata dal cambio di amministrazione. Stante le restrizioni legate all'emergenza sanitaria in atto, tutti i consiglieri hanno acconsentito un dimezzamento dei tempi regolamentari per la discussione del bilancio. In chiusura delle due commissioni presiedute da Antonello Muroni, che precedono la convocazione di mercoledì 1 aprile, Raimondo Cacciotto - il consigliere comunale più votato di sempre nella città di Alghero con oltre mille preferenza - oggi Vicepresidente dell'aula, indirizza al Presidente Lelle Salvatore una lettera in ordine ai lavori consiliari. Di seguito il testo integrale.

Gent.mo Presidente,
ti scrivo al fine di condividere alcune riflessioni al termine delle due sedute di commissione e in vista del Consiglio Comunale di domani riunite per la sessione di bilancio.
Come sai io e altri consiglieri comunali abbiamo acconsentito, così come per altro annunciato da tempo a mezzo stampa, a derogare ai tempi previsti dal regolamento al fine di approvare lo strumento finanziario e consentire agli uffici di operare nel pieno delle loro funzioni.
Il delicato periodo che stiamo vivendo va affrontato con grande impegno e decisione e con la maggior unitarietà. Parallelamente dobbiamo guardare al futuro, tracciarlo e definirlo.
In quest’ottica mi sarei aspettato, per lo meno una presentazione politica del bilancio previsionale, del DUP e degli atti propedeutici più importanti che non contemplano solo ed esclusivamente misure per l’emergenza covid-19 che, anzi, sono la minima parte.
Ci sono scelte, infatti, che, per quanto condizionate nell’ultimo periodo dall’emergenza in corso, afferiscono ai vari assessorati che, nel corso di tutto il mandato, con la definizione dei programmi e relativi obbiettivi operativi concorrono a formare il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.).
Ti chiedo pertanto in vista della seduta di domani di favorire una presentazione al Consiglio dello strumento finanziario, prevedendo un intervento del Sindaco e brevemente di ogni assessore per quanto di propria competenza. Tale richiesta non pregiudica certamente l’approvazione del bilancio nella seduta di domani, cosa che avverrà puntualmente, ma consente alla Giunta di spiegare le scelte che si sono potute fare e quelle che non si sono potute concretizzare, consente al Consiglio di esercitare il proprio ruolo con maggior cognizione, e dà alla cittadinanza la possibilità di conoscere la strategia che si sta perseguendo nel contrasto alla diffusione del Covid-19 e la linea politica per delineare il prossimo futuro.
Nel ringraziarti Presidente, per esserti prontamente adoperato individuando la miglior soluzione possibile per consentire lo svolgersi delle commissioni e del Consiglio Comunale a distanza, ti chiedo, inoltre, di farti carico nell’immediatezza di individuare con gli uffici competenti la modalità più opportuna per trasmettere in diretta le sedute del Consiglio comunale attraverso i canali istituzionali dell’Ente nel rispetto del principio di massima trasparenza e partecipazione definito nel regolamento.

Certo della tua sensibilità e sicuro del tuo interessamento,
ti saluto cordialmente.


Nella foto: Raimondo Cacciotto, consigliere comunale di Alghero
Commenti
30/5/2020 video
Conferenza stampa ad Alghero con il Sindaco Mario Conoci, gli Assessori Caria, Vaccaro, Montis, Di Gangi e Piras. Ecco tutte le misure approvate per sostenere la crisi e rilanciare l´economia del territorio. Le immagini
30/5/2020
Sei ore di consiglio comunale ad Alghero e un nulla di fatto. La proposta dei consiglieri Sartore, Esposito Bruno, Piras, Cacciotto, Pirisi e Di Nolfo di destinare un milione di euro dell´avanzo del bilancio comunale non ottiene il lasciapassare della maggioranza che chiude i lavori. Polemiche


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)