|
Cor
31 agosto 2020
Riforma sanità, martedì Consiglio regionale
In discussione anche l´emendamento 17/bis, che richiede il passaggio dell’Ospedale Marino di Alghero dall’ATS Sardegna all’AOU di Sassari

CAGLIARI - Il Consiglio regionale si riunisce martedì primo settembre 2020, dalle ore 11. Primo punto all’ordine del giorno l’esame degli articoli 17 e 41, che erano stati sospesi nell’ultima seduta del Consiglio regionale, del Testo unificato sulla riforma del Sistema sanitario regionale. L’articolo 17 riguarda il trasferimento dell’ospedale Microcitemico e dell’Ospedale Businco all’azienda sanitaria n. 8 mentre l’articolo 41 il Piano straordinario di ristrutturazione e manutenzione dei presidi ospedalieri.
In discussione anche l'emendamento 17/bis, che richiede il passaggio dell’Ospedale Marino di Alghero dall’ATS Sardegna all’AOU di Sassari: una scelta che nel territorio di Alghero sta creando più di un problema, con diverse associazioni e una grossa fetta di movimenti e partiti politici frenano, chiedendo espresse garanzie per l'attivazione immediata del Dea di Primo livello e le realizzazione del nuovo ospedale.
Mercoledì 2 settembre alle 15,30 (compatibilmente con i lavori dell’Aula) è stata convocata la Commissione Attività produttive, presieduta da Piero Maieli. All’ordine del giorno è prevista, oltre l’elezione di un segretario, l’audizione dei rappresentanti di Unioncamere sul DL 178 "Modifiche alla legge regionale 28 luglio 2017, n. 16 (Norme in materia di turismo)" e sulla PL 177 "Modifiche alla legge regionale n. 16 del 2017 (Norme in materia di turismo)".
Saranno esaminati anche: il testo unificato P.L. 100 - D.L. 105 "Disposizioni in materia di energia e modifiche alla legge regionale n. 9 del 2006" (se pervenuti i pareri richiesti); il testo unificato P.L. 154 - D.L. 184 "Modifiche alla legge regionale n. 7 del 1955 (Provvedimenti per manifestazioni, propaganda e opere turistiche)" (se pervenuto il parere della III Commissione) e la PL 47 "Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche".
|
|
|
|
|
 |
|
9:27
Così il presidente della Commissione consiliare Sanità, Christian Mulas: «La politica si assuma le proprie responsabilità. Sono profondamente preoccupato: oggi assistiamo ad annunci, non a soluzioni. Mentre la crisi sanitaria algherese si aggrava di giorno in giorno, la nostra sanità non riesce più a dare risposte concrete al territorio»
|
|
|
 |
|
21/11/2025
Una decisione da sempre osteggiata dalle opposizioni in città e Regione ma accolta con molte perplessità anche dall´Amministrazione comunale di centro-sinistra e il mondo delle associazioni della sanità locale
|
|
|
 |
|
21/11/2025
AOU Sassari, la denuncia di Michele Pais consigliere comunale di Alghero ed ex presidente del Consiglio regionale: Reparti sovraffollati e carenza di personale: stop ai ricoveri e alle operazioni in ospedale. È collasso
|
|
|
 |
|
21/11/2025
Stop ricoveri e reparti a rischio. Il nuovo grido d´allarme sulla sanità nel nord Sardegna arriva dal gruppo consiliare di Forza Italia Alghero che descrive una situazione al collasso, dalla Riviera del corallo ad Olbia
|
|
|
 |
|
21/11/2025
Nella giornata di ieri, giovedì 20 novembre si è tenuta la prima riunione del nuovo Coordinamento della Rete Oncologica, deliberata dalla Regione, durante la quale sono stati definiti obiettivi, priorità e metodo di intervento.
|
|
|
 |
|
20/11/2025
Mario Palermo, commissario straordinario Aou di Sassari: «Decisione prudenziale per tutelare la sicurezza dei pazienti, garantire la continuità delle cure urgenti e ridurre i rischi legati al sovraffollamento»
|
|
|
 |
|
20/11/2025
La situazione che sta travolgendo la sanità sarda non ammette più né scuse né comodi rifugi nella retorica del “colpevoli del passato”. Dopo due anni pieni di governo, la responsabilità politica e gestionale è tutta, completamente, in capo all’assessore Bartolazzi e alla Giunta che lo ha voluto e sostenuto
|
|
|
|
|
18 novembre 22 novembre 19 novembre
|