Cor
1 settembre 2020
L´Ospedale Marino trasferito all´Università
A votazione segreta passa in Consiglio regionale con soli due voti a favore l´emendamento che da il via libera all´incorporamento del Regina Margherita di Alghero all´Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. Dubbi anche in Maggioranza: Antonello Peru si astiene e critica apertamente la scelta

ALGHERO - L'ospedale Marino "Regina Margherita" di Alghero sarà trasferito dall'Ats all'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari. E' quanto dispone l'emendamento approvato a maggioranza (solo due i voti a favore, con l'astensione pesante di alcuni consiglieri, tra i quali Antonello Peru). A fatica la maggioranza ha trovato una sintesi, inserendo nel testo la sottoscrizione di un protocollo d'intesa e le necessarie convenzioni attuative tra Regione e Rettore dell'Università degli Studi di Sassari per disciplinare il passaggio e garantire al contempo il mantenimento dei requisiti e degli standard necessari ad assicurare il Dea di primo livello per l'ospedale Civile di Alghero.
Nonostante tutto però, permangono grosse diffidenze anche tra i banchi della maggioranza. Tra i più scettici proprio Antonello Peru (Udc, Cambiamo!). «Ho deciso di astenermi nella votazione sul passaggio dell’ospedale Marino di Alghero dalla ASL all’Azienda Ospedaliero Universitaria perché, pur rispettando le scelte della maggioranza e pur rimanendo convinto della bontà complessiva della riforma sanitaria che stiamo approvando, permangono troppi dubbi sui benefici che deriverebbero da questa decisione per la sanità algherese. Prima di tutto non è chiaro in che modo potranno essere mantenuti i requisiti per rimanere DEA di primo livello e questo dopo che abbiamo fatto, ed ho fatto, tante battaglie nel passato mandato per raggiungere questo obiettivo» sottolinea Peru.
«Ma non capisco poi perché la sanità algherese non possa puntare all’eccellenza rimanendo alla Asl, proprio ora che diventa presidio autonomo e non unico insieme ad Ozieri. Si decide al contrario di far passare la struttura e le discipline del Marino all’Azienda Ospedaliero Universitaria e questo non fa che aumentare gli interrogativi. E infine ci chiediamo come possano convivere e come possano reggere in unico organismo tre unità complesse di ortopedia. Per tutti questi motivi, per coerenza con le battaglie portate avanti nel recente passato e nell’ottica sempre di puntare alle scelte migliori per la sanità algherese ho deciso di astenermi» conclude Antonello Peru.
|