Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotizienuoroCronacaOpere › Borore: attivazione nuovo tratto dell´acquedotto
Red 29 settembre 2020
Borore: attivazione nuovo tratto dell´acquedotto
Domani, i tecnici di Abbanoa collegheranno le condotte appena realizzate lungo il ramo dell’acquedotto “Bau Pirastu”. Investiti 200mila euro per sostituire quasi un chilometro di condotte. Interessati anche Sedilo, Dualchi, Noragugume e Birori


BORORE - Va in pensione la vecchia condotta colabrodo che attraversa il centro abitato di Borore. Domani, mercoledì 30 settembre, i tecnici di Abbanoa collegheranno le condotte appena realizzate lungo il ramo dell’acquedotto “Bau Pirastu” al servizio anche dei centri abitati di Sedilo, Dualchi, Noragugume e, parzialmente, Birori. E' il tratto, con oltre quarant’anni d’attività e materiali inadeguati, che la scorsa estate era stato soggetto a numerose rotture con conseguenti disservizi per le utenze servite.

Il totale collassamento è stato evitato grazie ai costanti interventi delle squadre del gestore, ma nel frattempo è stato portato avanti il cantiere per realizzare la completa sostituzione delle condotte. Al posto delle vecchie tubature in fibrocemento, Abbanoa ha posato nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta: anche il diametro di 200millimetri è stato adeguato alle reali esigenze dei centri serviti. Complessivamente, è stato sostituito un tratto di quasi un chilometro all’interno del centro abitato, seguendo un tracciato in parte diverso rispetto al vecchio acquedotto per ottimizzarlo al massimo.

L’investimento è di circa 200mila euro: sono risorse che Abbanoa ha attinto dal proprio bilancio e che fanno parte dei fondi destinati alle manutenzioni straordinarie. Alla base, c’è un approfondito studio da parte dei tecnici del Distretto 4 di Abbanoa, che hanno individuato le principali criticità e studiato le soluzioni ottimali per superarle. Non è l’unico intervento programmato lungo lo stesso acquedotto. Abbanoa ha ottenuto un finanziamento di circa 3,6milioni di euro, che consentirà di sostituire integralmente 20chilometri di condotte.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)