Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaSanità › «Grave emergenza al Policlinico di Monserrato»
Red 14 novembre 2020
«Grave emergenza al Policlinico di Monserrato»
A lanciare l´allarme è l´Usb sanità Sardegna, che si chiede «ancora una volta se il presidente della Regione sarda e l´assessore alla Sanità sono consci di questo disastro» e annuncia per mercoledì 25 novembre «lo sciopero generale di tutti gli operatori della sanità»
«Grave emergenza al Policlinico di Monserrato»

CAGLIARI - «Mentre il presidente della Regione ha comunicato che l'emergenza Covid-19 è sotto controllo, il Policlinico di Monserrato vive una fase drammatica della pandemia. Un intero reparto dove vengono ricoverati i pazienti chirurgici, “Blocco G”, viene convertito a reparto Covid con annessa un'area di terapia semi-intensiva. Tutte le attività chirurgiche differibili vengono sospese e nel contempo vengono immediatamente sospese le ferie degli operatori del Comparto». A lanciare l'allarme è l'Usb sanità Sardegna, che si chiede «ancora una volta se il presidente della Regione sarda e l'assessore alla Sanità sono consci di questo disastro».

«Il rimpallo costante di competenze tra Stato e Regioni vuol nascondere l'assenza di un serio ed efficace progetto di screening di massa che l’attuale contingenza richiederebbe per contrastare efficacemente questa fase pandemica. Per noi – sottolineano i sindacalisti - la salute e le cure valgono più del profitto. Questa estate, abbiamo assistito alla superficiale gestione dell’apertura delle discoteche per venire incontro alle esigenze economiche di alcuni, che mettono in luce la colpevole mancanza di un indirizzo politico in grado di contrastare quel mondo produttivo che vuole rimanere aperto a tutti i costi, a scapito di salute e sicurezza, l'assenza di misure universali di reddito e di tutela per le fasce di lavoratrici e lavoratori, compresi quelli della sanità».

«Usb ormai è convinta che la gestione della sanità isolana non può essere più gestita con proclami e superficialità. L’esperienza della prima fase dell’emergenza non ha prodotto il necessario cambio di passo. Chi ha fallito torni a casa. Servono assunzioni stabili e reddito garantito, anche per questo mercoledì 25 novembre proclamiamo lo sciopero generale di tutti gli operatori della sanità», concludono dalla sede del sindacato regionale.
17/1/2026
Beatrice Podda e Giampietro Moro: Se i colleghi di Fratelli d’Italia avessero realmente avuto a disposizione soluzioni efficaci per affrontare le annose problematiche che, anno dopo anno, hanno affossato la sanità sarda, avrebbero quantomeno dovuto indicarle quando erano al governo
17/1/2026
La Cisl Funzione Pubblica di Sassari ha inviato una richiesta formale alle Direzioni della Asl Sassari e della Aou Sassari affinché vengano convocati i rispettivi tavoli di confronto e contrattazione, alla luce delle importanti novità introdotte dal CCNL Sanità 2022–2024.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)