Red
16 novembre 2020
Reddito cittadinanza: 289 furbetti nel Cagliaritano
Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno individuato un residente a Carloforte che ha indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per complessivi 8.865euro

CARLOFORTE - Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno individuato un residente a Carloforte che ha indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti per poter usufruire della pubblica provvidenza, procedendo al riscontro della veridicità delle dichiarazioni riportate nelle domande presentate per accedere al pubblico beneficio.
Gli approfondimenti hanno permesso di rilevare che il controllato aveva presentato la dichiarazione sostitutiva unica non indicando patrimoni immobiliari per oltre 287mila euro, circostanza che lo avrebbe posto in una situazione economica al di fuori dei limiti imposti per la concessione del reddito.
Per questo, l’indebito percettore è stato segnalato sia alla Procura della Repubblica di Cagliari, sia all’Inps per la revoca del beneficio e per la restituzione dell’intera somma pari a complessivi 8.865euro. Dall’inizio dell’anno, le Fiamme gialle del Comando provinciale di Cagliari hanno individuato 289 casi di irregolarità per un importo indebitamente percepito pari a 1.147.243euro complessivi.
|