Red
27 novembre 2020
Scoperta evasione per oltre 457.615euro
Le Fiamme gialle della Tenenza di Sarroch hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di altrettante realtà commerciali, una con sede a Pula, operante nel settore dei trasporti, e l’altra attiva nel campo dei servizi marittimi nella cittadina sede della Tenenza

SARROCH - Le Fiamme gialle della Tenenza di Sarroch hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di altrettante realtà commerciali, una con sede a Pula, operante nel settore dei trasporti, e l’altra attiva nel campo dei servizi marittimi nella cittadina sede della Tenenza. La prima indagine è scattata dall’acquisizione di elementi informativi nel corso del quotidiano controllo del territorio, con particolare riferimento alle merci viaggianti su strada, dati e informazioni successivamente approfonditi mediante la consultazione delle banche dati in uso al Corpo.
I riscontri preliminari hanno permesso di rilevare che la ditta controllata, a fronte delle prestazioni di servizio effettuate nei confronti di varie imprese clienti, non aveva dichiarato al Fisco i proventi percepiti. I finanzieri hanno così proceduto alla ricostruzione analitica del reale volume d’affari realizzato, utilizzando le risultanze derivanti dalle risposte fornite dai clienti e fornitori dell’azienda, cui sono stati inviati specifici questionari.
L'indagine ha consentito di appurare che il soggetto economico sottoposto a controllo, oltre a non aver istituito le scritture contabili obbligatorie, ha omesso di presentare le prescritte dichiarazioni per i periodi d’imposta dal 2015 al 2018, occultando al Fisco ricavi conseguiti per 378.578euro e realizzando un’evasione dell’Iva per complessivi 80.651euro. Il responsabile della società è stato anche segnalato alla locale Procura della Repubblica per il reato di occultamento delle scritture contabili.
|