Red
4 dicembre 2020
Unione del Coros: lavori in corso
«Con queste delibere approviamo i progetti per completare le opere di viabilità interne e rurale di diversi Comuni dell’Unione, che vanno a sommarsi ai lavori già eseguiti», sottolinea il presidente dell’Unione Carlo Sotgiu

PLOAGHE - Ieri mattina (giovedì), la Giunta dell’Unione del Coros, riunitasi telematicamente, ha deliberato l’approvazione di due varianti ai lavori di viabilità interna e rurale. Si tratta di lavori già avviati che necessitavano di completamento.
La prima delibera riguarda la variante in corso d’opera del completamento dei lavori di manutenzione della viabilità comunale e intercomunale del Coros. Le somme da utilizzarsi per l’esecuzione dei nuovi lavori sono derivanti dalle economie a seguito della gara d’appalto, che ammontano a 53.054,22euro (oltre a 6.816,42euro incamerate dalla stazione appaltante dopo la risoluzione del contratto con la precedente impresa appaltatrice) e riguarderanno i Comuni di Ploaghe, Putifigari, Muros Cargeghe, Olmedo, Codrongianos, Florinas, Tissi, Uri e Usini. L’intervento ha permesso di destinare un importo netto pari a 5.332,06euro anche per la viabilità intercomunale. I lavori saranno quelli di pulizia del bordo strada, della risagomatura con “binder” in alcuni piccoli tratti di pavimentazione e di realizzazione del nuovo manto d’usura.
La seconda deliberazione riguarda invece i lavori di “manutenzione delle strade rurali dell'Unione, strumentale al potenziamento della funzione di protezione civile e all'azione di prevenzione degli incendi, approvazione variante in corso d'opera completamento Lotto II”, che riguarda i Comuni di Ittiri, Olmedo, Putifigari, Uri e Usini. L’ammontare dell’importo è pari a 12.467,72euro. I lavori riguardano essenzialmente la pulizia della sede stradale, messa in opera di pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso o in calcestruzzo.
«Con queste delibere - sottolinea il presidente dell’Unione Carlo Sotgiu - approviamo i progetti per completare le opere di viabilità interne e rurale di diversi Comuni dell’Unione, che vanno a sommarsi ai lavori già eseguiti e che nel complesso ammontano a 390mila euro per le strade comunali e a 700mila euro per le strade rurali. Lavori utili per garantire la sicurezza stradale nei nostri centri urbani e migliorare la fruibilità delle strade rurali e di raccordo. Interventi che si sommano a tanti altri già messi in campo e che confermano il ruolo dell’Unione a favore delle comunità del territorio».
|