Cor
12 dicembre 2020
«Conoci voti contro il triplo incarico in Abbanoa»
Nove consiglieri comunali di minoranza ad Alghero compatti nel chiedere al sindaco il voto contro il triplo incarico di Fernando Ferri, l’amministratore delegato di Abbanoa

ALGHERO - «Il Sindaco di Alghero Mario Conoci prenda posizione netta nell’assemblea Abbanoa di martedì prossimo. Lo invitiamo a votare decisamente contro il provvedimento del Consiglio di Amministrazione nel quale Fernando Ferri, l’amministratore delegato di Abbanoa, si sarebbe autovotato come direttore generale. Ma è anche consigliere nel Cda del soggetto gestore idrico in Sardegna. Così solo in Abbnoa per lui sarebbero tre gli incarichi. Non solo, il provvedimento ha incluso la decisione sul compenso, pari a 160mila euro annui, più altri 40 mila che l’Ad riceve nel suo ruolo di consigliere d’amministrazione. Una moltiplicazione di compensi e una concentrazione di poteri in una sola persona che occorre assolutamente evitare».
Posizione chiara quella espressa in una nota urgente da tutti i gruppi consiliari di minoranza a dAlghero, Per Alghero con Gabriella Esposito, Mario Bruno, Pietro Sartore; Futuro Comune con Raimondo Cacciotto, Ornella Piras; Partito democratico con Mimmo Pirisi; Sinistra in Comune a firma Valdo Di Nolfo e Movimento Cinquestelle con Graziano Porcu e Roberto Ferrara.
«Ne approfittiamo anche per chiedere al Sindaco Conoci di far valere le ragioni del Comune, come azionista di Abbanoa, anche per i provvedimenti di slaccio che ogni anno piombano nel periodo natalizio in città, con evidenti difficoltà anche per gli amministratori di condominio nel porre in essere le necessarie determinazioni sotto le feste e che potrebbero invece trovare nel Comune, come avvenuto nel passato, il ruolo di mediatore e di filtro tra i cittadini e il soggetto gestore anche con forme di rateizzazione e incontri di conciliazione» concludono i nove consiglieri comunali di Alghero.
|