Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziecagliariCulturaArte › L´arte entra nella Cittadella di Monserrato
Red 17 febbraio 2021
L´arte entra nella Cittadella di Monserrato
Un´opera di Anna Saba è stata posizionata nei giardini antistanti la biblioteca del Distretto Biomedico-scientifico Cagliari. “Mater” è stata realizzata nel 2004 e donata all´Università degli studi di Cagliari lo scorso anno


CAGLIARI – Lunedì pomeriggio, una scultura in marmo dell’artista Anna Saba è stata posizionata nei giardini antistanti la Biblioteca del Distretto Biomedico-scientifico Cagliari, nella Cittadella universitaria di Monserrato. “Mater”, questo il titolo dell’opera, è stata realizzata nel 2004 e donata all’Ateneo lo scorso anno.

«Anna Saba ha sviluppato una ricerca plastica in direzione non figurativa - spiega Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’arte, presente all’installazione con l’artista - prediligendo l’uso del marmo. L’opera si inserisce nella produzione delle grandi sculture che l’artista ha realizzato con i marmi provenienti dalle Alpi Apuane. Il materiale è plasmato secondo forme evocative della natura e asseconda le prerogative originali della pietra».

L’opera evoca con la sua monumentalità un profilo roccioso modellato dal vento e dagli agenti atmosferici. «Il dono della scultrice - conclude Ladogana - arricchisce ulteriormente il patrimonio storico-artistico dell'Ateneo». Il riferimento è alla recente donazione di Italo Antico e alle tante opere d'arte disseminate in numerosi locali e spazi aperti dell'Università di Cagliari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)