Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizienuoroPoliticaRegione › Snai Alto Marmilla: c´è la convenzione
Red 1 luglio 2021
Snai Alto Marmilla: c´è la convenzione
«La convenzione attuativa accelera la realizzazione dei progetti», commenta l´assessore regionale alla Programmazione Giuseppe Fasolino
Snai Alto Marmilla: c´è la convenzione

ALES - «Acceleriamo la realizzazione dei progetti compresi nella Strategia nazionale aree interne per l’Alta Marmilla». Così l’assessore regionale alla Programmazione Giuseppe Fasolino annuncia la sottoscrizione, ieri mattina (martedì), della convenzione attuativa dell’accordo di programma quadro “Alta Marmilla ecosistema innovativo” da parte del vicedirettore del Crp Francesca Lissia, del presidente dell’Unione dei Comuni Lino Zedda e della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Ales Annalisa Frau.

«Il rilancio delle aree interne – evidenzia Fasolino - è una sfida nella sfida, perché è il simbolo di una Sardegna consapevole che potrà rialzarsi dalle macerie della crisi economica e della pandemia solo se tutti i centri saranno nelle condizioni di poter sviluppare le proprie potenzialità. Ora, è fondamentale entrare nella fase operativa e dare risposte concrete ai territori». La convenzione regolamenta la realizzazione dell’Accordo e individua i soggetti attuatori degli interventi previsti, per quasi 8milioni di fondi regionali, con capofila l’Unione dei Comuni, che si avvarrà della centrale unica di committenza.

I Comuni coinvolti sono Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnoscodina, Gonnosnò, Morgongiori, Mogorella, Nureci, Pau, Ruinas, Senis, Sini, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villaverde. La strategia dell’accordo si articola su quattro ambiti tematici: l’istruzione con il potenziamento dell’offerta formativa; la salute, con la realizzazione di un centro di eccellenza per i disturbi del comportamento alimentare; la mobilità, con la centrale operativa e le politiche per il mobility management; la coesione e la competitività con gli interventi per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti del territorio.

Nella foto: l'assessore regionale Giuseppe Fasolino
23/7/2025
Si tratta di bandi finalizzati all’attuazione di un Piano di investimenti pluriennale, che ha l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza delle infrastrutture stradali locali, il miglioramento dell’accessibilità ai punti di erogazione dei servizi essenziali, la lotta contro lo spopolamento, e il miglioramento del sistema di viabilità alternativa sostenibile



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)