red
26 marzo 2004
"Alberi non Antenne" Ad Alghero è mobilitazione cittadina
Il costituendo comitato cittadino, che ad oggi conta 3500 firme, invita, Sabato mattina alle h. 9,00, tutti i cittadini algheresi a partecipare alla manifestazione che si terrà nella via Kennedy angolo via De Gasperi

L´allarme diffuso nella città per l´installazione di ripetitori nel centro urbano è la legittima consequenziale risposta alla decisione dell´amministrazione comunale che al di là di ogni ragionevole dubbio ha predisposto I´individuazione di 12 siti all´interno della città catalana per altrettante antenne la cui innocuità per la salute pubblica è tutta da dimostrare.
Migliaia di cittadini sparsi in tutta Aighero hanno dato luogo al sorgere di un comitato spontaneo che non è solo espressione della zona alta di via Kennedy, ne tantomeno legata ad interessi elettorali, ma di tutti gli algheresi sensibili alla loro salute e ciò in quanto le autorizzazioni rilasciate dal Comune hanno disatteso il regolamento attuativo per la concessione all´installazione dei ripetitori, regolamento che suggerisce l´installazione in zone ove non ci siano residenti per più di 4 ore giornaliere, in presenza di individui in età pediatrica (0-14 anni), parchi e in zone ad alta densità abitativa, requisiti che nelle zone in cui sono in corso di realizzazione due ripetitori (via delle Baleari angolo via Europa; via De Gasperi angolo via Kennedy), sono stati disattesi; ragione per cui la sottolineatura del Comune: "la salute è una cosa seria e non deve essere legata alle scadenze elettorali", risulta alquanto demagogica e contraddittoria, se non ridicola ed offensiva. Le diverse migliaia di firme (ad oggi circa 3.500) appartengono infatti a cittadini di tutti gli schieramenti politici. E´ necessario pertanto che il Palazzo Civico ritorni sui passi sbagliati con un provvedimento di autotutela che restituisca ai cittadini tranquillità e sicurezza, in quanto la salute pubblica non è monetizzabile, e tanto meno va coinvolta in transazioni politiche delle quali la storia amministrativa di questa città porta segni negativi abbastanza evidenti.
E tutto questo, infine, alla faccia dell´immagine dello sviluppo turistico della città che, a parole, si vuole tutelare. E´ per questo che sabato mattina, alle h. 9,00 tutti i cittadini algheresi sono invitati a partecipare alla manifestazione che si terrà ad Alghero nella via Kennedy angolo via De Gasperi.
|