|
S.A.
30 marzo 2022
Sei nuovi corsi di laurea a Cagliari
42 Corsi di Laurea triennali, 6 Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo unico, 38 Corsi di Laurea Magistrale: la presentazione dell´ateneo cagliaritano nelle Giornate di Orientamento

CAGLIARI - L’1 e il 2 aprile l’Ateneo di Cagliari presenta ai futuri studenti e studentesse, alle famiglie e a tutti gli interessati le facoltà, i corsi di studio, l’offerta formativa e i servizi dell’Università di Cagliari. Per facilitare la partecipazione, e a causa del protrarsi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le Giornate di orientamento si svolgeranno online. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal Rettore Francesco Mola, affiancato dal Prorettore vicario Gianni Fenu, e dai Prorettori alla Didattica, Ignazio Putzu, all’Orientamento, Valentina Onnis, e alla Comunicazione Elisabetta Gola.
«Il nostro Ateneo è sempre attento al diritto allo studio – ha detto il Magnifico - La novità più importante è un corso di laurea professionalizzante. Poter introdurre 6 nuovi corsi indica il nostro stato di salute che ci permette di consolidare quello che abbiamo e andare oltre. Non sacrifichiamo nulla, monitoriamo costantemente quello che accade e ogni anno offriamo di più». Anche per l’anno accademico 2022/2023 l’Ateneo cagliaritano propone agli studenti e alle studentesse un’offerta didattica diversificata e multidisciplinare utilizzando metodologie e tecnologie altamente innovative, con una programmazione didattica aggiornata e sempre attenta alle esigenze del mondo del lavoro e all’inclusione con ben 6 novità: 42 Corsi di Laurea triennali, 6 Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo unico, 38 Corsi di Laurea Magistrale.
Pertanto, il prossimo anno accademico "debutteranno" tre corsi di studio dell’ambito ingegneristico: il corso di Laurea Professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio, primo corso della nuova classe delle lauree ad orientamento professionale istituito in Sardegna, sarà caratterizzato da una forte componente pratica di attività laboratoriali e di tirocinio presso imprese, studi professionali, enti pubblici e privati; il corso di laurea in Ingegneria dell’Energia Sostenibile, che risponde a una urgente richiesta di qualificate competenze nell’ambito dell’energia e della sostenibilità ambientale; il corso di laurea in Ingegneria elettronica, informatica e delle telecomunicazioni.
Un corso di laurea di ambito sanitario in Tecniche di Laboratorio Biomedico, in risposta a una fortissima richiesta di tecnici di laboratorio da parte del Territorio, particolarmente acuta anche a causa della recente emergenza pandemica; un corso di laurea magistrale di ambito umanistico in Storia dell’Arte e uno magistrale in Archeologia, in risposta alla forte richiesta degli studenti e del Territorio di competenze altamente specialistiche per la tutela e valorizzazione dei beni artistici. Durante la prima e la seconda giornata della manifestazione, dopo i saluti del Rettore e dei Presidenti, sarà dato ampio spazio ai percorsi e opportunità presenti nelle diverse Facoltà: tramite una diretta streaming verranno presentate le offerte formative dei corsi di studio, con particolare riguardo agli insegnamenti erogati, agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali.
Durante le due giornate sarà possibile scoprire anche i servizi offerti ai futuri studenti e studentesse, sempre al centro dell’attenzione dell’Ateneo: la presenza e il ruolo dei tutor di Orientamento, il Counseling psicologico, i TOLC e il progetto Orient-Azione, l’Erasmus e la mobilità internazionale, gli alloggi e le borse di studio ERSU, il Centro Linguistico di Ateneo, il S.I.A. – Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento. Nell’ottica di una sempre migliore accoglienza, inoltre, anche per l’anno accademico 2022/2023 verrà attivato il servizio Faculty Buddy, in cui gli studenti più esperti accompagnano e supportano le matricole nell’inserimento nel mondo universitario. Le due giornate saranno registrate e rese disponibili successivamente sul sito dell’Ateneo e sui principali canali social istituzionali per poter dare la possibilità di riascolto agli studenti, alle studentesse e alle loro famiglie. Per partecipare alle Giornate è sufficiente iscriversi all’evento compilando il form disponibile sul sito d’Ateneo al link unica.it/giornateorientamento dove è disponibile anche il calendario delle due giornate e dove saranno pubblicati i link per seguire le dirette streaming degli eventi.
Nella foto: la conferenza stampa di presentazione
|