Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaCronaca › Incidenti e cinghiali: Alghero triste primato
Red 29 agosto 2022
Incidenti e cinghiali: Alghero triste primato
Un volantino stampato dalla Regione certifica che l´area di Alghero è quella con il maggior numero di incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica. Appello agli Enti da parte del Comitato di Borgata di Maristella
Incidenti e cinghiali: Alghero triste primato

ALGHERO - Record negativo per Porto Conte e Alghero, fanalini di coda nell'intero territorio sardo. Un volantino stampato dalla Regione certifica che l'area di Alghero è quella con il maggior numero di incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica. Per il 90% si tratta di cinghiali. Nessun altro luogo in Sardegna peggio di Alghero.

«Un pessimo risultato per il quale chi dobbiamo ringraziare? Sono decenni che, come rappresentanti degli abitanti dell'agro, denunciamo l'eccessiva presenza di cinghiali nelle nostre campagne. Oltre ai gravi danni che questi animali provocano ai nostri poderi si aggiungono i ricorrenti incidenti stradali, a volte, purtroppo, anche mortali per gli umani. Il volantino invita a rispettare la segnaletica stradale e a guidare con prudenza. Non si fa cenno, invece, a una necessaria, massiccia e fulminea campagna di abbattimento dei cinghiali, senza se e senza ma» commenta Tonina Desogos, presidente Comitato di Borgata di Maristella.

Dal Comitato un appello agli Enti coinvolti: «invitiamo nuovamente il direttore del Parco di Porto Conte, Mariano Mariani, il sindaco di Alghero, Mario Conoci, il Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais a coordinarsi e ad attivarsi presso gli organi competenti affinché la nostra zona passi al più presto da color rosso sangue (la peggiore in Sardegna) a bianco. Le azioni da porre in atto sono chiare ed è necessaria assoluta determinazione per porre rimedio a questo gravissimo ma risolvibile problema».
16/7/2025
Verifiche nei locali notturni per le segnalazioni sugli schiamazzi e musica al alto volume. Controlli anche nelle strutture extraricettive per la registrazione degli ospiti
15/7/2025
Attimi di paura e tensione questa mattina presso gli uffici dei servizi sociali ad Alghero. Prendono posizione anche i sindacati dei lavoratori: Il personale dell’ente è esposto ogni giorno a situazioni gravi tali da non poter essere minimizzate
15/7/2025
Aggressione ai Servizi Sociali ad Alghero, Pais (Lega): «Massima solidarietà agli operatori. Il Comune intervenga subito per garantire sicurezza»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)