Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloConcerti › La Polifonica Cecilia in concerto a Sassari
S.A. 23 novembre 2022
La Polifonica Cecilia in concerto a Sassari
Il concerto sarà dedicato alla musica monteverdiana attraverso le voci del soprano Valentina Satta e del controtenore Ettore Àgati, accompagnati alla tiorba da Calogero Sportato e al clavicembalo da Matteo Taras
La Polifonica Cecilia in concerto a Sassari

SASSARI - Prosegue con successo il Festival internazionale di musica antica “Note Senza Tempo” che sabato 26 novembre porterà in scena il concerto del Complesso strumentale della Polifonica Cecilia diretto dal M° Matteo Taras. L’appuntamento è alle 20:30 nel complesso monumentale di Santa Maria di Betlem a Sassari. Lo spettacolo sarà dedicato alle opere più importanti di Claudio Moteverdi, compositore vissuto a cavallo tra il XIV e XV secolo, la cui attività fu quasi dimenticata per molto tempo fino a quando, col fiorire degli studi musicologici verso la fine del XIX secolo, si ricominciò a considerare l'autore cremonese come un artista tuttora capace d'imporsi all'universale ammirazione. La Polifonica Santa Cecilia con Matteo Taras al clavicembalo, Calogero Sportato alla tiorba e le voci del soprano Valentina Satta e del controtenore Ettore Àgati eseguiranno il programma basato su “L'Orfeo” e “L'incoronazione di Poppea”.
 
La prima opera riferibile al tardo Rinascimento o all'inizio del Barocco musicale, è considerata il primo vero capolavoro della storia del melodramma, poiché impiega tutte le risorse fino ad allora concepite nell'arte musicale, con un uso particolarmente audace della polifonia. Composta nel 1607 è basata sul mito greco di Orfeo e parla della sua discesa all'Ade del suo tentativo infruttuoso di riportare la sua defunta sposa Euridice alla vita terrena. La seconda è un dramma nel cui prologo Amore afferma la sua autorità su Virtù e Fortuna, sostenendo che egli stesso muove il mondo e i suoi sconvolgimenti politici. La particolarità del programma proposto dal complesso è costituito dalla vocalità del controtenore, in quanto rarissima e del soprano, entrambi specializzati in musica barocca.

La Polifonica S. Cecilia, fondata a Sassari nel 1945 da Don Gino Porcheddu, è tra le associazioni corali più longeve in Sardegna. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dalle elaborazioni di canti popolari alla musica moderna e contemporanea, compreso il repertorio lirico. Ha partecipato ad importanti rassegne internazionali in Italia e all'estero, effettuando numerose tournee in tutta l'Europa e in America. L'attività della Polifonica ha visto la collaborazione con importanti personalità della musica, tra i quali gli Inti Illimani, Paolo Fresu e Antonella Ruggero. La Polifonica dal 2018 è diretta dal M° Matteo Taras, col quale prosegue il lavoro di divulgazione e formazione corale, tramite l’attività concertistica in Italia e all’estero.

“Note Senza Tempo” è organizzato per il quarto anno consecutivo dall’associazione culturale Dolci Accenti presieduta da Calogero Sportato che ne ha affidato la direzione artistica a Daniele Cernuto.
Il festival gode del patrocinio dei Comuni di Sassari e Uri e della Regione Autonoma della Sardegna, del sostegno della Fondazione di Sardegna e del supporto della Camera di Commercio di Sassari tramite il progetto di promozione turistica e culturale “Salude & Trigu”.
Fino a sabato 17 dicembre, attraverso concerti, conferenze e masterclass, la manifestazione permette la divulgazione di un genere a cui il territorio è poco abituato e contribuisce a dare visibilità alla Sardegna grazie all’inserimento in una consolidata rete internazionale di eventi dedicati alla musica antica.
11:26
Gran finale giovedì 10 e sabato 12 luglio alle 21,30 per la “lirica d’estate “del de Carolis, cartellone alla sua terza edizione che sta ottenendo di anno in anno un successo sempre crescente di pubblico all’interno della stagione lirica dell’Ente realizzata con il contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna
7/7/2025
Le sonorità di Boosta incontrano l’Orchestra Ente De Carolis sotto la direzione di Beatrice Venezi, con la chiusura affidata al DJ set di Marco Carpentieri. Prima assoluta al Forte Village il 16 agosto



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)