Giuseppe Sanna Segretario cittadino UDEUR-Alleanza Popolare
10 aprile 2004
Elettrosmog, non vogliamo politici distratti
Pessimo il regolamento del Piano sulle radiofrequenze votato all’unanimità dai consiglieri comunali presenti in aula. Gravi responsabilità su maggioranza e opposizione

Al grido allarmato dei cittadini "Alberi non antenne", si dovrebbe aggiungere un´altra preoccupazione, oggi di grande attualità: " vogliamo amministratori che facciano i nostri interessi con coerenza, non politici distratti!". Le ultime delibere di approvazione (in Consiglio comunale) di un pessimo regolamento di Piano sulle radiofrequenze, votato all´unanimità dei presenti, dovrebbero farci riflettere. Sulla maggioranza, come sull´opposizione, pesano gravi responsabilità. Oggi, molte di quelle stesse persone si ripropongono per amministrare con altrettanta solerzia la cosa pubblica a livello regionale. Invito i lettori e gli elettori a prestare attenzione a come affidare la propria fiducia a chi non ha a cuore la salute dei propri concittadini, tantomeno il decoro urbano per l´impatto ambientale e paesaggistico, ed ha promosso l´installazione, già avviata, di ben 12 antenne per la videotelefonia. Tutto questo senza considerare minimamente il principio di cautela suggerito dall´istituto Superiore di Sanità, come dal Ministero della Salute.
UDEUR-Alleanza Popolare ha affrontato questa problematica durante l´ultimo Consiglio direttivo, schierandosi contro tali deliberazioni ed ogni forma di protervia amministrativa che non dia garanzia ai cittadini e faccia prevalere l´interesse produttivo di pochi a svantaggio della collettività e soprattutto dell´ambiente e della serenità dei cittadini. Eppure esistono altre comunità (vedi per esempio Bologna) che hanno saputo promuovere sviluppo tecnologico, salvaguardare il decoro urbano e garantire la salute cittadina con scelte che non danneggino una sola unità abitativa. Su questo UDEUR-Alleanza Popolare invita tutti a riflettere.
|