I giallorossi di Mauro Giorico vincono sul campo del Tavolara e passano al turno successivo dei play off, Zitolo e Piredda i match winner
OLBIA - Un fantastico Alghero ha vinto 1 - 2 sul campo del Tavolara e continua la sua avventura nei play off del campionato di serie D. Una gara al cardiopalma quella giocata al Nespoli di Olbia tra due formazioni che non potevano sbagliare trattandosi di una classica “partita secca”. Sulla carta era favorito il Tavolara per diversi motivi: giocava in casa e aveva dalla sua due risultati su tre. Infatti gli olbiesi sarebbero passati al turno successivo anche in caso di pareggio al termine dei supplementari. Proprio i tempi supplementari sono stati appannaggio dell’Alghero con il gol che ha deciso la partita realizzato da Piredda. I ragazzi di Mauro Giorico, per la verità, non sono partiti molto bene. Contratti e, forse, troppo tesi vista l’importanza della posta in palio. Dopo appena un quarto d’ora, il Tavolara ha trovato il gol, il classico dell’ex, con Simone Stocchino che ha fatto secco Zani con una perfetta punizione. Lo stesso Pippo Zani è stato poi protagonista di almeno un paio di interventi decisivi su altrettanti tiri ravvicinati di Borrotzu. Il numero uno algherese ha dimostrato, ancora una volta, di essere insuperabile. La pausa è servita a mister Giorico per far schiarire le idee ai suoi. Al ritorno in campo l’Alghero è sembrato più in forma e, con il passare dei minuti, ha preso possesso del pallino del gioco. Non facilmente, per la verità, perché il Tavolara si è dimostrato un avversario di livello ben disposto da Vittorio Pusceddu. Il pareggio è arrivato al 28° del secondo tempo grazie ad un calcio di rigore. Nell’occasione è stato espulso il difensore olbiese Negro Frer. Dal dischetto il capitano Francesco Zitolo ha fatto secco Garau realizzando il suo undicesimo gol stagionale con la maglia giallorossa. Una gara maschia e dura che ha visto chiudere i 90 minuti sull’1 - 1. Da regolamento si è andati ai tempi supplementari mentre sulle gradinate dello stadio olbiese, i numerosi supporter dell’Alghero non hanno mai smesso di incitare i loro beniamini. Il gol che ha deciso la partita è arrivato all’8° del secondo tempo supplementare: gran tiro rasoterra di Gianni Piredda e nulla da fare per l’estremo difensore gallurese. A questo punto la tensione tra qualche giocatore è andata ben oltre e il direttore di gara ha dovuto mandare anzitempo negli spogliatoi Ruggeri da una parte e Tarantino dall’altra. Dunque ultimi minuti con il Tavolara in nove uomini e l’Alghero in dieci. Alla fine, dopo quattro minuti di recupero, è esplosa la gioia in casa catalana per un risultato insperato ma conquistato con merito. Una grande gioia ed emozione per l’entourage algherese, dai giocatori, allo staff tecnico, sino ai tifosi e alla società mai così vicini come in questo festoso pomeriggio.
TAVOLARA - ALGHERO 1-2 dts
TAVOLARA : Garau, Sau, Cocco, De Palmas, Negro Frer, Usai, Montuori, Ruggeri, Borrotzu, Pittalis ( al 25° ts Casu ), Stocchino ( al 29° st Santosuosso ).
A disposizione : Puddu, Leoncini, Atzori, Guarnati, Siazzu.
Allenatore : Vittorio Pusceddu
ALGHERO : Zani, Tedde, China, Calistri, Tarantino, Menicozzo, Zichi ( al 30° st Dettori ), Farina ( al 12°st Piredda ), Papa ( al 35° st Marini ), Zitolo, Marcatti.
A disposizione : Sanna, Mattiello, Mereu, Gadeddu, Dettori.
Allenatore : Mauro Giorico
ARBITRO : Valente di Roma
RETI : 14°pt Stocchino, 28°st Zitolo. Supplementari : 8° st Piredda.
NOTE : espulsi : Negro Frer, al 28°st, e Ruggeri, al 25°ts, del Tavolara ; Tarantino al 25° ts dell’Alghero.
nella foto : Pippo Zani, portiere Alghero calcio