S.A.
15 gennaio 2024
Cyrano ospita lo scrittore Alberto Capitta
L´autore sarà ospite della Libreria Cyrano di Alghero (Via Vittorio Emanuele) per presentare il suo nuovissimo romanzo "La Tesina di S. V." pubblicato recentemente dalle Edizioni Il Maestrale. Interverrà con l´autore Speranza Serra. L´incontro è una delle anteprime dell´edizione 2024 del Festival Dall´altra parte del mare

ALGHERO - Venerdì 19 gennaio alle 19,00 lo scrittore Alberto Capitta sarà ospite della Libreria Cyrano di Alghero (Via Vittorio Emanuele) per presentare il suo nuovissimo romanzo "La Tesina di S. V." pubblicato recentemente dalle Edizioni Il Maestrale. Interverrà con l'autore Speranza Serra.
L'incontro è una delle anteprime dell'edizione 2024 del Festival Dall'altra parte del mare.
Alberto Capitta è attore, regista e autore di testi teatrali. Ha esordito come romanziere con "Il cielo nevica" (Guaraldi 1999) seguito da "Creaturine" (Il Maestrale 2004 e Il Maestrale / Frassinelli 2005; tradotto in Francia), l'opera gli vale un posto di finalista al Premio Strega. Nel 2006 gli viene assegnato il premio "Lo Straniero", la rivista fondata e diretta da Goffredo Fofi, per essere, tra l'altro, "uno dei più interessanti tra gli scrittori di una straordinaria fioritura sarda" (Nuova letteratura sarda)[1]. Nel 2007 Il Maestrale ha ripubblicato il romanzo d'esordio "Il cielo nevica“ (Guaraldi, 1999). Del 2008 è il romanzo "Il giardino non esiste", sempre per Il Maestrale.
Ha curato il volume “Evasioni d'inchiostro” (Voltalacarta Editrici, 2012), racconti, favole e poesie dal carcere di Badu 'e Carros di Nuoro. Collabora con quotidiani (La Nuova Sardegna) e riviste (Lo Straniero, Gli Asini) e svolge attività didattico-teatrale nelle scuole. Il suo quarto romanzo "Alberi erranti e naufraghi" si aggiudica il Premio Brancati per la narrativa nel settembre 2013[2] e il Premio Letterario Città di Osilo. È stato proclamato Libro dell'Anno 2013 dai lettori della trasmissione di RadioRai 3 Fahrenheit. Il suo romanzo "L'ultima trasfigurazione di Ferdinand" è stato pubblicato nell'ottobre 2016, sempre per Il Maestrale di Nuoro ed è finalista al Premio Dessì 2017. Gli è stato conferti (ottobre 2023) il premio Angioni alla carriera.
Nella foto: Alberto Capitta
|