La Fidelity card per i turisti, a distanza di nemmeno un anno dal lancio, pare già un tabù. Protestano numerosi commercianti
ALGHERO – «Ajòliday un grande flop targato Sogeaal, e non solo», è il tormentone che giunge direttamente dai commercianti reclutati un anno fa, per essere inseriti all’interno dell’ambizioso progetto turistico-promozionale. Presentato alla stampa nell’agosto del 2007, Ajòliday è il nome del progetto di sviluppo e consolidamento dei flussi turistici approntato dalla società di gestione dello scalo aeroportuale algherese con il contributo della regione Sardegna, la Provincia di Sassari e il comune di Alghero, tutti partner istituzionali. Il progetto in questione però, pare una bolla di sapone, con tanti soldi spesi in marketing, grafica e agenzia pubblicitaria senza risultati concreti. «Ho partecipato e sottoscritto il contratto, mi era stato proposto come la soluzione dei tanti nostri problemi. Un grande adesivo da mettere in vetrina, un nuovo conto corrente con carta di credito specifica, depliant, opuscolo ma da allora non ho avuto più notizie e addirittura il sito internet ajoliday.it non esiste», commenta incredulo un commerciantoe algherese. Inizialmente nell’aeroporto venivano consegnate le buste e i depliant informativi all’uscita dall’aereo, al momento di entrare nella sala arrivi, ma ormai da molti mesi, nemmeno quello. La “carta fedeltà” sponsorizzata dalla Sogeaal, con cui poter fare acquisti nei negozi convenzionati è diventata una chimera e non ha avuto assolutamente riuscita. Sarebbero dovuti essere tanti i “frutti” del progetto stando alle grandiose dichiarazioni all’epoca del lancio: dallo sviluppo di nuove rotte, al consolidamento ed alla fidelizzazione dei flussi turistici, fino alla ricaduta positiva per le attività che compongono “la rete”. Purtroppo, a distanza di solo un anno, il progetto pare sia già arrivato al capolinea, tra le proteste di numerosi commercianti.
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482
La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13