Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Cor 13 ottobre 2025
Ritardo sull'Alghero Bologna: risarcimenti
Nuovo successo giudiziario per Italia Rimborso, società leader nella tutela dei diritti dei passeggeri aerei: ottenuto per i propri assistiti il riconoscimento integrale della compensazione prevista per i voli inferiori a 1.500 chilometri
Ritardo sull'Alghero Bologna: risarcimenti

ALGHERO - Il Giudice di Pace di Bologna ha condannato Ryanair al pagamento di un risarcimento complessivo di 1.250 euro in favore di cinque passeggeri coinvolti nel ritardo del volo FR754 del 25 agosto 2023, sulla tratta Alghero Bologna. Il volo era giunto a destinazione con un ritardo complessivo di oltre tre ore. A seguito del disservizio, i viaggiatori hanno ottenuto la compensazione pecuniaria di 250 euro ciascuno, come previsto dal Regolamento CE 261/2004.

Il giudice ha inoltre respinto le eccezioni preliminari sollevate da Ryanair, che sosteneva l’incompetenza dell’organismo di mediazione scelto dai passeggeri. In entrambe le sentenze è stata richiamata la recente sentenza del TAR Piemonte che ha annullato la delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) in materia di conciliazione obbligatoria, definendola un “ingiustificato ostacolo al diritto ad una tutela giurisdizionale effettiva”.

Le decisioni del Giudice di Pace di Bologna rafforzano ulteriormente l’orientamento favorevole ai passeggeri in materia di compensazione aerea, riaffermando che il diritto al rimborso non può essere subordinato a procedure burocratiche non previste dal diritto dell’Unione Europea. «Siamo soddisfatti di queste nuove sentenze – commentano da Italia Rimborso – perché confermano il nostro impegno quotidiano nel garantire ai passeggeri il pieno riconoscimento dei propri diritti. Ogni caso vinto rappresenta una tappa importante verso una maggiore consapevolezza e trasparenza nei rapporti tra viaggiatori e compagnie aeree». Grazie a queste due decisioni, Italia Rimborso ha ottenuto per i propri assistiti il riconoscimento integrale della compensazione prevista per i voli inferiori a 1.500 chilometri.
21:05
Il consigliere regionale algherese si smarca rispetto alla chiusura della presidente Todde ed dalla sempre più inevitabile crisi con Ryanair. «Non stiamo parlando di un favore a una compagnia aerea ma di una scelta strategica per la Sardegna»
30/5/2026
Così Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero. «È gravissimo che Regione e assessorato ai Trasporti continuino a perdere tempo senza mai dire cosa intendano fare per Alghero. È l’infrastruttura decisiva per l’economia turistica del Nord-Ovest»
31/5/2026
Alcuni importanti vettori aerei sollecitano le Regioni a farsi carico di questa gabella ipotizzando aumenti di voli. Premetto che ritengo ingiusta e dannosa questa tassa perché non è più finalizzata allo scopo iniziale
31/5/2026
«La Giunta regionale scelga la strada della competitività. La Sardegna è un’isola e ha bisogno di collegamenti efficienti per garantire la mobilità dei cittadini, sostenere il turismo e rafforzare la competitività delle imprese»
12:00
Ancora più netta la posizione del capogruppo in aula ad Alghero, Alberto Bamonti, alle posizioni di chiusura e rottura della Governatrice sarda nei confronti del colosso low cost irlandese: la Regione avrebbe dovuto aprire immediatamente un confronto concreto e pragmatico con tutti gli operatori coinvolti
29/5/2026
Oggi i primi voli operati da Volotea delle rotte Olbia-Siviglia e Alghero-Lione, che inaugurano così i nuovi collegamenti internazionali annunciati per la summer 2026. Entrambi saranno operati due volte a settimana, rispettivamente martedì e venerdì e lunedì e venerdì



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)