|
Antonio Burruni
29 luglio 2008
Teatro: Angela Annese fa rivivere la magia di Nino Rota
Sul palcoscenico de L’amico magico, la delicata pianista fa rivivere il tocco del maestro

ALGHERO – "L’Amico Magico", lo spettacolo teatrale andato in scena anche ad Alghero la scorsa settimana, vede una maestosa Milena Vukotic recitare i pensieri di Federico Fellini. Ma accanto all’esperta attrice, c’è Angela Annese e le sue mani sul pianoforte fanno rivivere l’anima di Nino Rota.
«Si, è una grande responsabilità, ma anche un grande privilegio, di fare da tramite per la musica meravigliosa di Nino Rota. La cosa che mi fa particolarmente piacere, e di cui sono particolarmente fiera, è che Nino Rota è immediatamente associato a Federico Fellini, perché è l’autore delle colonne sonore di tutti i suoi film, finché è stato possibile, sino all’anno della sua morte, il 1979, con “Prova d’orchestra”. E di Nino Rota, la cosa più nota in tutto il mondo è proprio “Il tema di Gelsomina” de “La strada”. E però, Nino Rota è stato un magnifico musicista, autore di bellissima musica da camera, sinfonica e pianistica, e l’idea, che ha me fa particolarmente piacere realizzare insieme con Milena e Gianfranco (il regista Angelucci, ndr), è quella di avvicinare Federico Fellini e Nino Rota attraverso la musica pianistica e non soltanto i brani delle colonne sonore che sono una piccola parte del programma musicale. La musica per pianoforte, invece, è la parte predominante e ne rivela l’essenza più intima, più nascosta e anche più importante, più forte e avvicina queste due anime forse ancora di più che le stesse colonne sonore. Sono due anime nobili, anime profonde, sensibili e candide. Ecco, più Milena ed io lavoriamo a questo, più verifichiamo che il candore era un punto d’incontro formidabile tra questi due spiriti eletti».
Spesso, la riuscita o meno di uno spettacolo dove si uniscono parte recitata e parte musicale, dipende dalla magia che nasce tra i due artisti. Tra lei e Milena Vukotic, questa magia è nata sia sul palco che fuori?
«Dovrebbe dirlo Milena. Per quanto mi riguarda, mi piace pensare di si, cioè, io sento di si. Naturalmente mi piace pensare che un po’ sia davvero così. Probabilmente, questi due amici magici vegliano su questa magia terrena, perché permanga, perché sia forte e resistente».
Nella foto: La pianista Angela Annese (Foto di Roberto Gabrielli)
|