Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaTeatro › L´amante di Harold Pinter al Civico di Alghero
Red 1 agosto 2008
L´amante di Harold Pinter al Civico di Alghero
A firmare la regia dello spettacolo è Malachi Bogdanov, drammaturgo e regista associato della English Shakespeare Company. Appuntamento sabato alle 21.30
L´amante di Harold Pinter al Civico di Alghero

ALGHERO - Penultimo appuntamento sabato 2 agosto con la IX edizione della rassegna “Isole In Viaggio”. Il ricco calendario di eventi musicali, teatrali e cinematografici che hanno punteggiato le notti di Alghero e Villanova Monteleone sta per concludersi con uno spettacolo teatrale di grande pregio: L'amante di Harold Pinter.

La pièce, firmata dal premio Nobel per la letteratura 2005, andrà in scena domani alle ore 21.30 al Teatro Civico di Alghero (la natura dello spettacolo ha richiesto la messa in scena in un luogo chiuso, ma il teatro è dotato di aria condizionata). A interpretarla sarà la compagnia Teatro d'Inverno: Giuseppe Ligios, Emanuela di Biase e Daniele Tilloca vestiranno i panni dei protagonisti di un suggestivo, insolito e originale triangolo amoroso, tra sorrisi obliqui e riflessioni amare. Un'opera, quella di Pinter, che descrive situazioni apparentemente comuni, ma scava nella profondità degli animi per svelare illusioni e verità che si nascondo negli uomini. Ad impreziosire il racconto teatrale è la regia di Malachi Bogdanov, drammaturgo e regista associato della English Shakespeare Company, che vanta un curriculum di tutto rispetto, con opere come Macbeth Kill Bill Shakespeare e Edward the Second di Marlowe, che hanno trovato popolarità sia tra il pubblico, sia tra i critici.

L'amante è uno spettacolo convulso e riflessivo al tempo stesso, che vede fronteggiarsi, in uno strano duello sentimentale, Sarah e Richard. La coppia è giunta ad uno strano punto del rapporto. Sarah si è abituata a parlare del suo amante, che presumibilmente la visita nel pomeriggio, a Richard, che non obbietta. Ma queste visite pomeridiane sono parte di un elaborato mondo di fantasia diventato necessario al rapporto tra i protagonisti. Le loro conversazioni sono improvvisato dialogo in cui testano sentimenti e fantasie reciproche. Quando Sarah introduce nel gioco l'idea che Richard possa avere un’amante, si ritrova offesa, ancora incapace di controllare la direzione che la loro improvvisazione sta prendendo. La prostituta immaginaria di Richard offende Sarah, l’adulterio regolare e civilizzato di lei offende lui e la tensione che questo causa è amplificata dalla loro incapacità di fuoriuscire da questo mondo irreale da loro stessi creato.

Pinter, che nelle sue opere svela il baratro nascosto sotto le chiacchiere di ogni giorno, descrive ne L'amante e nelle altre sue opere la realtà contemporanea come un mondo dove gli esseri umani, costretti a combattere contro incomunicabilità, ingiustizia, violenza, si ritrovano rinchiusi nelle “stanze dell’oppressione”. Storie comuni dalla trama talvolta insulsa e senza soluzione, apparentemente così lontane dalla vita reale, che finiscono invece per suscitare la sensazione amara di avere davanti a sé proprio il mondo reale. L'autore alterna dialoghi surreali, pause e silenzi, che rappresentano un mondo in cui realtà e fantasia convivono mediante l’uso di una convenzione naturalistica e di ripetizioni convulsive. «Quando ci guardiamo allo specchio pensiamo che l’immagine che ci riflette sia accurata – sostiene Pinter - Stiamo in realtà guardando una serie infinita di riflessi…[ma]…è dall’altra parte di quello specchio che la verità si rivela a noi». Un’esortazione, quella dell'autore, a rompere quello specchio di riflessi, mezze verità o illusioni, sperando di trovarvi dietro la verità e uscire così dalla stanza chiusa dell’oppressione.

A firmare la regia dello spettacolo è Malachi Bogdanov, drammaturgo e regista associato della English Shakespeare Company, che si è rivelato una forza di spicco all’interno del Teatro Europeo, affermando la sua reputazione con regie di tours di produzioni internazionali, quali A Midsummer Nights Dream, A Threepenny Opera, Romeo and Juliet, Hamlet, Titus Andronicus e la premiata produzione di Richard the Third (Tour in Gran Bretagna e in Australia – premio Herald Angel come miglior produzione al Festival di Edimburgo 1998). Attualmente Bogdanov ha al suo attivo la direzione di più di settanta spettacoli professionali a livello internazionale.
11:27
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)