red
13 maggio 2004
Ottava edizione del tributo a Ian Curtis
Concerto in memoria del vocalist dei Joy Division scomparso nell’80. L’evento si svolgerà il prossimo sabato 15 maggio al “La Dolce Vita” di Platamona

Sabato 15 maggio presso il locale pubblico La Dolce Vita a Platamona (SS) prenderà forma l’ottavo tributo in memoria del cantante Ian Curtis. Il vocalist dei Joy Division morto suicida nel maggio del 1980 è stato uno dei più influenti performer di tutto il panorama musicale degli ultimi vent’anni con la sua voce cupa e profonda, i suoi testi nichilisti e addolorati, ed i suoi nevrotici atteggiamenti sul palco. Questa è l’ottava edizione del tributo, il primo fu tenuto nel 1991 a Macomer organizzato dall’associazione Bambole Sinistre dove suonarono Autosuggestion (Alghero), Atro (Ss) ed Exit di Roma. Negli anni e nelle varie edizioni svoltesi tra Macomer e Sassari, dove è sempre stata curata nel passato da Gavinuccio Canu, si sono avvicendati numerosi gruppi dell’area new wave di tutta Italia, e nel 1994 c’è da segnalare la presenza del gruppo elettrowave Clock DVA. L’edizione del 2004 è organizzata dall’associazione Primigenia, con direttore artistico Stefano Idili, vedrà sul palco alternarsi cinque gruppi: Hopera (Ss), Atro (Ss), A58 (Ss) e come ospiti nazionali suoneranno Offlaga Disco Pax, gruppo di Reggio Emilia formato da tre elementi che suonano una musica elettrorock che fa da sottofondo alle liriche recitate dal cantante il tutto condito da una sottile ironia e da delle atmosfere che si ricollegano ai primi CCCP.
L’ingresso alla serata è gratuito ed è fissato per le 22.30, prima e dopo l’esibizione delle bands ci sarà il dj set elettronico con proiezioni Bastard Pop.
|