Dal 31 ottobre decoder indispensabile in tutta l´Isola. Ad Alghero nessuna sperimentazione come invece è avvenuto in gran parte dell´Isola
ALGHERO - Nasce l'era digitale: per vedere la televisione in Sardegna sarà neccessario il decoder. Parte il conto alla rovescia. Nel territorio di Alghero (e in gran parte della Gallura) sarà una novità assuluta, nessuna sperimentazione ministeriale come invece è accaduto in gran parte dell'Isola, dove già da molti mesi è stato spento il segnale analogico di Rai 2 e Rete 4, per permettere ai più di prendere confidenza con i nuovi apparecchi e incentivare all'acquisto dei decoder.
Si attende per questi giorni il decreto ministeriale che confermerà i tempi previsti per lo spegnimento del segnale analogico. Dal 1° novembre tutta la Sardegna diventerà la regione d'Europa più avanzata.
Con tutta probabilità riapriranno anche i termini per godere degli incentivi statali all'acquisto dell'apparecchiatura. Dal 15 settembre presumibilmente, chi non ha ancora usufruito del contributo statale ed è in regola col pagamento del canone Rai, potrà godere degli incentivi governativi.
Ad Alghero pioniera nel campo digitale è La Televisiò de l'Alguer, la prima tv digitale della città, che già da alcuni mesi sperimenta il nuovo sistema di trasmissione.