A.B.
11 settembre 2008
Sabato ad Alghero il Prix Italia
La cittadina catalana è stata scelta per ospitare la sessantesima edizione del concorso internazionale fondato dalla Rai

ALGHERO - Alghero sarà una delle sedi coinvolte nella prestigiosa manifestazione “Prix Italia”, il concorso internazionale fondato dalla Rai nel 1948, giunto alla sua sessantesima edizione. Sabato 13 settembre, la città ospita una vera e propria maratona che parte dalle ore 20 fino a tarda notte e, con tutta probabilità, ripartirà la domenica mattina, fino all’esaurimento del ricchissimo calendario di proiezioni in programma.
La sede individuata è quella della Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco, al cui interno saranno proiettati filmati relativi ad inchieste televisive degli Anni Sessanta, spezzoni di documentari sulla Sardegna, servizi televisivi dedicati a personaggi sardi come Maria Carta, Amedeo Nazzari, Marisa Sannia, Nanni Loy, Enrico Berlinguer, e sardi d’adozione come Gigi Riva.
In totale sono ventinove le produzioni che saranno presentate al pubblico, suddivise per temi: le inchieste televisive, gli orientamenti di costume, canti della Sardegna, sport, spettacolo, politica, arte e moda, narrativa e film per la televisione.
Diverse ore di televisione firmate dai più grandi giornalisti italiani a partire dagli Anni Sessanta e Settanta fino ai giorni nostri. Dal “Viaggio in Sardegna” di Tito Stagno del 1959, passando per l’intervista a Gigi Riva del 1969, per quella di Sergio Zavoli ad Emilio Lussu del 1972, fino al quarantacinquesimo “Premio Campiello” di Milena Agus, la maratona Rai annuncia diversi spunti di interesse, sia per l’altissima qualità della produzione proposta sia per i diversi temi trattati.
Nella foto: Tito Stagno
|