Rimosso il due alberi olandese di 15 metri in acciaio, rimasto incagliato nell'area marina protetta. Pericolo inquinamento scongiurato
ALGHERO - Rimosso il due alberi olandese di 15 metri, in acciaio, che, nel pomeriggio del 12 settembre, durante l'uragano abbattutosi su Alghero, era rovinosamente andato ad
arenarsi davanti alla spiaggia di Mugoni, nella Baia di Porto Conte, all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia - Isola Piana.
Grazie all’intervento di un pontone ed un piccolo rimorchiatore sopraggiunti da Porto Torres, le operazioni si sono svolte senza intoppi sotto lo sguardo attento della Guardia Costiera di Alghero, che, nei giorni scorsi, aveva diffidato i proprietari a rimuovere tempestivamente il loro yacht ed a mettere in essere tutte le misure necessarie per scongiurare ogni rischio d’inquinamento in un’area così pregiata.
L’unità è stata fatta traslare, mediante braghe, verso il largo per poi essere sollevata e raddrizzata grazie ad una grù di bordo ed essere rimessa in galleggiamento. Il "Santa Rosa", questo il nome dell’imbarcazione, sarà, così, a breve, libero di riprendere il mare dopo i lavori di manutenzione e ripristino necessari.
Grande il sospiro di sollievo dei due proprietari francesi, che si sono visti restituire la loro imbarcazione e visibile la soddisfazione degli operatori intervenuti e degli uomini della Guardia Costiera che, in questo periodo, si sono prodigati per portare a buon esito il difficile intervento.
Nella foto la barca incagliata a Porto Conte