Red
15 ottobre 2008
Switch-off Sardegna: Inizia l´era digitale
Saranno due le emittenti di Alghero ad essere raggiunte dal digitale: Catalan Tv e LaTv (La Televisiò de l´Alguer)

ALGHERO - Il conto alla rovescia è partito: Da oggi 15 ottobre, in Sardegna, avvieto lo spegnimento della trasmissione analogica del segnale televisivo, porte aperte alla trasmissione in digitale terrestre (DTT), e dal 1° novembre 2008, la Sardegna sarà la prima regione europea ad adottare integralmente il nuovo standard televisivo digitale. Le attività tecniche di “spegnimento-attivazione” saranno raggruppate in 4 macroaree regionali e verranno svolte nel giro di qualche giorno.
Macro area 1: Comprende l'Ogliastra e il Sarrabus dal 15 al 16 ottobre. (Il 15 ottobre saranno coinvolti anche i comuni del Cagliaritano, Sulcis Iglesiente e Medio Campidano con la conversione al digitale della rete analogica RAI Uno). Macro area 2: Cagliaritano, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente, interessate dal 17 al 20 ottobre. Macro area 3: Oristianese e Nuorese dal 21 al 24 ottobre. Macro area 4: Sassarese e Gallura dal 27 al 31 ottobre.
Nel territorio di Alghero lo switch off sarà il 27 ottobre. Saranno 2 le emittenti locali ad essere raggiunte dal nuovo segnale digitale: Catalan Tv, che irradierà dal canale 38, e LaTv (La Televisiò de l'Alguer), la prima televisione digitale algherese, che passerà sul canale 24 (dal 27 attuale).
Il sottosegretario alle comunicazioni, Paolo Romani, non si risparmia l'uso del termine "rivoluzione": «Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione che cambierà profondamente l'offerta televisiva con un sistema tra i più avanzati in Europa, visto che l'Italia è il primo paese a digitalizzare un'intera regione».
|