Red
25 ottobre 2008
Bologna: Abbado e Benigni, concerto memorabile
Oggi alle ore 18 al Pala Dozza di Bologna saranno sul palco 930 musicisti. "Feudi della Medusa" tra gli sponsor dell'evento

BOLOGNA - Oggi (Sabato 25 ottobre), alle ore 18, al Pala Dozza di Bologna, per l’evento memorabile saranno sul palco 930 musicisti: l’Orchestra Mozart sarà affiancata dall’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e dall’Orchestra Giovanile Italiana, grazie all’adesione dei fondatori Riccardo Muti e Piero Farulli. Partecipano inoltre il Coro del Teatro Comunale di Bologna e il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Solisti il tenore Marius Brenciu e l’organista Iveta Apkalna.
Sarà "Feudi della Medusa" uno degli sponsor del grande concerto organizzato dall’Orchestra Mozart dell’Accademia Filarmonica di Bologna diretto dal maestro Claudio Abbado durante il quale saranno eseguiti il "Te Deum di Hector Berlioz" e il "Pierino e il Lupo di Prokof’ev", che per l’occasione sarà interpretato da Roberto Benigni.
Il maestro Abbado, di casa ad Alghero, ha ideato questo concerto accogliendo l’appello di Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Ministero della Pubblica Istruzione, a sostegno di una campagna per la diffusione della cultura musicale nelle scuole.
«Il sostegno a questa iniziativa di grande prestigio internazionale è un inno alla musica di cui siamo veri appassionati e sostenitori», spiega Heide Kronlein Siclari, proprietaria dell’azienda Feudi della Medusa.
|