Red
27 ottobre 2008
Alghero all digital: 3mila richieste d´aiuto
Lo switch off ha interessato 107 impianti di 18 emittenti con il coinvolgimento di 79 comuni e circa 479.000 cittadini

ALGHERO - Tutto come da calendario per il passaggio in digitale della regione Sardegna. Per la giornata di oggi (lunedì) il programma ha previsto l’avvio delle operazioni per il passaggio al digitale nella Sardegna Settentrionale, Alghero compresa, per un totale di 107 impianti di 18 emittenti sia nazionali che locali (con le due algheresi LaTv sul canale 24 e Catalan Tv sul 38), con il coinvolgimento di 79 comuni e circa 479.000 cittadini (circa il 29% della popolazione sarda).
Le emittenti hanno effettuato lo spegnimento del segnale analogico come stabilito, provvedendo nella quasi totalità dei casi alla contestuale accensione del segnale digitale.
La regolarità delle transizioni al digitale è stata verificata sia dai laboratori mobili del Ministero già presenti in Sardegna, sia da ulteriori equipaggi e mezzi attrezzati provenienti da uffici ministeriali di altre regioni.
Ad oggi, 294 comuni, con una popolazione di circa 1.358.000 abitanti, sono all digital. Il call center del Ministero (numero verde 800.022.000 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00) ha ricevuto oggi entro le ore 16.00, circa 3262 chiamate da parte dei cittadini, aventi ad oggetto nella maggior parte dei casi richieste di supporto nella sintonizzazione dei decoder.
In questa fase di transizione eventuali problemi di ricezione sono normalmente superabili tramite le opportune operazioni di sintonizzazione del decoder. La sintonizzazione potrà ritenersi definitiva solo al termine della transizione nell’area tecnica di interesse.
Continua anche la vendita dei decoder: Nella giornata di ieri il numero dei decoder venduti con il contributo statale è stato di 231 unità, mentre per la giornata odierna si registra una flessione nelle vendite (alle ore 13,00 sono stati venduti 28 decoder).
Nella giornata di martedì sarà convertita (quasi) interamente la provincia di Olbia-Tempio e sarà completata la digitalizzazione della provincia di Sassari, oltre ad altri comuni dell'entroterra.
|