|
Red
17 dicembre 2008
Ue: Ryanair, nessun aiuto di stato
Il tribunale europeo ha rigettato il ricorso presentato nel 2004 dalla Commissone su presunti aiuti a Charleroi. Il vettore irlandese chiede di ritirare il ricorso sul Riviera del Corallo di Alghero

ALGHERO - Il Tribunale Europeo di Prima Istanza ha rigettare il ricorso presentato nel 2004 dalla Commissone europea, che erroneamente dichiarava che laccordo low cost di Ryanair a Charleroi era un sussidio o un aiuto di stato. Contribuire ai costi di Ryanair e offrirle i propri servizi a un decimo del costo pagato da altri vettori non è quindi considerabile aiuto di stato. È questo il senso della sentenza odierna.
Immediata la soddisfazione di Ryanair, che ha subito invitato la Commissione a ritirare le altre otto cause su presunti aiuti di stato che Ryanair riceve ad Alghero, Aarhus, Bratislava, Francoforte Hahn, Amburgo Lubecca, Pau, Berlino Schonefeld e Tampere. La low cost irlandese chiede allUE di «concentrarsi invece sulle violazioni reali e sfrontate delle norme sugli aiuti di stato delle più grandi compagnie di bandiera dEuropa, come lultimo salvataggio illegale di Alitalia da parte del Governo Italiano.
|