Red
22 dicembre 2008
«Un Orto botanico all´ex Cotonificio»
Il Comitato di Quartiere di Sant´Agostino chiede all´Amministrazione di avviare un confronto con i cittadini

ALGHERO - IL Comitato di Quartiere Sant’Agostino accoglie con favore il passaggio di proprietà, dalla Regione Sardegna verso il Comune di Alghero, dell’Area dell’ex Cotonificio. Ne condivide la destinazione ad usi sociali, cosi come richiesto dalla stessa Regione e condiviso, in più occasioni, dal Sindaco Marco Tedde.
Sin dalla sua costituzione, ben cinque anni or sono, il Comitato di Quartiere Sant’Agostino aveva auspicato, con lettere ed incontri ufficiali con l’Amministrazione Comunale, una soluzione in tal senso, consapevole che il sito, vuoi per la vicinanza al centro cittadino, vuoi per le sue dimensioni, possa rappresentare per la nostra Città una straordinaria occasione, quando debitamente riqualificata, potrebbe ospitare, come da più parti richiesto, spazi culturali fruibili da tutta la Collettività Algherese.
«Un cinema, teatro, una sala congressi, centri per la socialità e di ritrovo per giovani ed anziani, mostre, sagre e spettacoli vi troverebbero la giusta collocazione, cosi come un giardino, o un piccolo orto botanico, che potrebbero inoltre costituire una gradevole oasi per questo quartiere, che ancora manca di aree di verde pubblico ed attrezzato - puntualizza Rosanna Spano del Comitato di quartiere di SantìAgostino - per non parlare delle opportunità sotto l’aspetto occupazionale che tali strutture potrebbero creare se, una volta ultimate, operassero in maniera ottimale».
«Ma, intanto - conclude la Spano - riterremmo utile se l’Amministrazione Comunale, da sempre dichiaratasi disponibile al confronto con i cittadini, potesse avviare un pubblico dibattito a tema, ed allora chissà quale altro contributo di idee e suggerimenti la cittadinanza, tutta, potrebbe ancora apportare. Naturalmente prima dell’avvio dei lavori che, si spera, avvengano in tempi non biblici».
|