Red
23 dicembre 2008
Corallo: 730mila euro per il ripopolamento
L´Assessorato dell´Agricoltura e riforma agri-pastorale ha pubblicato in questi giorni il decreto per l´attuazione di misure gestionali della risorsa corallo

CAGLIARI - L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agri-pastorale ha pubblicato in questi giorni il decreto per l'attuazione di misure gestionali della risorsa corallo, secondo le indicazioni operative riportate dal progetto di massima presentato dal Dipartimento di biologia animale ed Ecologia dell’Università di Cagliari, per la ricostituzione degli stock delle colonie di corallo nelle aree carenti e sovra-sfruttate.
Il progetto dell'Università prevede lo studio della dinamica delle popolazioni di corallo, della capacità e della tempistica di insediamento e successivo reclutamento delle colonie di corallo rosso. Interesserà differenti zone della Sardegna, in siti posti a diversa profondità (60 e 100 metri) attraverso l’ausilio di substrati artificiali, allo scopo di identificare aree idonee all’insediamento del corallo da adottare come aree di ripopolamento.
Il progetto avrà la durata complessiva di tre anni e dovrà prevedere l’estensione della sperimentazione del ripopolamento ad altre aree. Le fasi operative prevedono il coinvolgimento degli operatori del settore con l’utilizzo delle loro imbarcazioni e delle relative attrezzature. Alla promozione delle forme di gestione della risorsa corallo è stata destinata la somma di 730mila euro.
|