Le opere realizzate dalla ditta Medical di Sassari consentono di mettere a disposizione del centro, diretto dalla dottoressa Maria Domenica Casu, un numero totale di 21 posti rene. Si avviano i lavori al secondo piano
ALGHERO - Sono operativi da lunedì 23 febbraio i nuovi locali per la dialisi all’ospedale di Alghero. I locali, completamente ristrutturati, si trovano al piano terra della “palazzina Pediatria”. I lavori che sono durati circa un anno (compresi i tempi necessari per le autorizzazioni Utp e Comune) hanno consentito di ottenere un Centro dialisi interamente allestito ex novo con una serie di impianti e attrezzature all’avanguardia.
Le opere realizzate dalla ditta Medical di Sassari consentono di mettere a disposizione del centro, diretto dalla dottoressa Maria Domenica Casu, un numero totale di 21 posti rene. Le postazioni sono anche completamente informatizzate, con la possibilità di elaborazione della cartella clinica e della scheda dialitica del paziente in trattamento.
Al piano terra, oltre alle sale dialisi, sono stati realizzati la sala d'attesa, il laboratorio, servizi, spogliatoi e depositi. Si è quindi conclusa la prima fase di un progetto più ampio che, adesso, vede spostare i lavori al piano superiore, dove è prevista la realizzazione di ambulatori e medicazione, day hospital, locale per capo sala, studi medici, spogliatoi infermieri, sala riunioni e servizi.
Una volta conclusi i lavori il centro avrà a disposizione circa seicento metri quadri distribuiti tra il piano terra e il secondo piano della "palazzina Pediatria". Sarà quindi ripresa l’attività di densitometria ossea e sarà possibile prendere in carico i pazienti dializzati in lista di attesa e attualmente in dialisi presso altri centri dialisi della Asl.
La ditta, che si è aggiudicata per cinque anni la gara per la fornitura in regime di service dei trattamenti dialitici, servizi di ingegneria, opere edili, strumentazione e arredi, metterà a disposizioni: materiale di consumo per l'esecuzione delle dialisi richieste; completamento forniture di reni artificiali e letti bilancia, arredi ed attrezzature varie, impiantate e rese funzionanti a cura e spese della ditta fornitrice stessa per tutta la durata del contratto; manutenzione costante delle apparecchiature offerte e addestramento del personale all'uso delle stesse da parte di tecnici specializzati, garanzie assicurative per tutti gli impianti ed attrezzature fornite. Infine appunto la ristrutturazione e l'adeguamento dei locali dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, comprese le opere murarie e impiantistiche.
L’Unità operativa di Nefrologia di Alghero segue oltre 350 pazienti ambulatoriali non in dialisi, ipertesi e con insufficienze renali non gravi. Sono invece 65 i pazienti dializzati mentre circa 30 quelli trapiantati che vengono seguiti dalla struttura.