|
Red
30 marzo 2009
"Che gusto c´è", 4° concorso nazionale
Al via il concorso nazionale sull’educazione alimentare, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e da Ismea

ALGHERO - Al via la VI edizione del concorso nazionale sull’educazione alimentare "Che gusto c’è", indetto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e da Ismea in collaborazione con le Regioni, per raccontare ai bambini della scuola primaria storie, tradizioni e sapori dei prodotti tipici italiani.
L’edizione di quest’anno intitolata "I temponauti delle cose buone della nostra terra” è l’occasione per partire per un avventuroso viaggio nel tempo alla scoperta della storia di un prodotto alimentare tipico della propria terra, andando a vedere come è nato, come è cambiato rispetto al passato ma anche come cambierà nel futuro.
Ciascun bambino potrà raccontare le sue scoperte più belle illustrando una delle cartoline che troverà nel kit didattico predisposto e che andranno incollate tutte insieme sul grande album colorato della classe. Il concorso è rivolto ai bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie, che potranno inviare il lavoro realizzato entro il 6 aprile 2009 alla Giunti Editore – Concorso “Che Gusto c’è” , Via Bolognese 165 – 50139 Firenze.
Le classi che realizzeranno gli otto lavori più belli verranno premiate con un soggiorno a Roma della durata di tre giorni, durante il quale i bambini verranno coinvolti in laboratori, attività didattiche stimolanti e divertenti e visite guidate. Lo scorso anno, tra le otto classi vincitrici, fu premiata la classe quinta B, della scuola elementare "Antonio Segni" di Abbasanta.
|