|
Red
3 aprile 2009
Alla Sardegna "Premio Progetti sostenibili"
Vincitori del premio sono la Regione Sardegna e il Dipartimento Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, per le Pubbliche amministrazioni, e Cisco Systems Italy, per le imprese

ALGHERO - Si è svolta il 27 marzo 2009 a Roma, presso la Sala Zuccari del Senato, la prima edizione del premio "Progetti sostenibili e green public procurement 2009", promosso dal Ministero dell'Economia e delle finanze e da Consip SpA. Vincitori del premio sono la Regione Sardegna e il Dipartimento Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, per le Pubbliche amministrazioni, e Cisco Systems Italy, per le imprese.
In particolare, la Commissione di valutazione ha assegnato alla Regione Sardegna il premio ex equo per il miglior progetto di implementazione degli acquisti pubblici ecologici. La Regione ha promosso una grande azione di cambiamento e sensibilizzazione sulla sostenibilità e sul Gpp, ponendo molta attenzione all'attivazione di tutte le sinergie possibili sul territorio, attraverso la collaborazione con gli attori interessati, interni all'amministrazione regionale ed esterni, promuovendo un approccio organizzativo innovativo ed efficace.
Il premio, che nasce dall'esperienza e dall'impegno sulla sostenibilità ambientale degli acquisti pubblici del Ministero dell'Economia e delle finanze e Consip, che negli anni hanno messo a punto strategie e strumenti all'avanguardia, ha inteso mettere in luce realtà di eccellenza nelle Pubbliche amministrazioni centrali e locali e nel mondo delle imprese.
I risultati conseguiti dalla Regione Sardegna sono stati possibili grazie alla proficua collaborazione tra l'Assessorato della Difesa dell'Ambiente e l'Assessorato degli Enti Locali, finanze e urbanistica che ha consentito di avviare un'organica azione per l'avvio e il consolidamento degli acquisti pubblici ecologici nell'ambito dell'Amministrazione regionale.
Ai vincitori in dono un albero da piantare nei propri spazi verdi o donare ad uno spazio verde collettivo, oltre all'utilizzo del marchio "Premio GPP 2009" e un'opera originale in legno intagliato al laser.
|