|
A.B.
7 aprile 2009
Encomio a due carabinieri olbiesi
La cerimonia ha visto il sindaco di Olbia concedere l’encomio ai due appuntati scelti, per aver condotto una operazione di polizia ad alto rischio

OLBIA – Ieri pomeriggio, negli Uffici del Comune di Olbia, il sindaco Giovanni Maria Enrico Giovannelli ha incontrato gli appuntati scelti Fabio Brondi ed Antonio Coratza, per la formale concessione di un encomio. Ai due carabinieri in servizio nella Sezione Radiomobile del Norm del Reparto Territoriale di Olbia, è andato il riconoscimento della collettività olbiese per aver condotto una operazione di polizia ad alto rischio, iniziata nelle strade del centro urbano e conclusasi nella provincia di Nuoro.
I militari, infatti, durante un servizio perlustrativo nella notte del 23 Gennaio, avendo notato aggirarsi furtivamente tra le vie del centro due soggetti a bordo di una “Fiat Uno”, poco prima rubata in Via Asti, gli dicevano di fermarsi, ma questi, alla loro vista, cercavano si davano alla fuga. Ne nasceva un inseguimento durato oltre quaranta chilometri, sulla “Ss 131”, durante il quale i due, per sottrarsi alla cattura, guidavano pericolosamente, con manovre brusche e violente ed altissima velocità, mettendo in pericolo l’incolumità degli altri autisti.
I militari, dopo circa mezz’ora, riuscivano a superare l’auto in fuga cercando di arrestare la corsa della stessa. I due però, ormai in trappola, cercavano un ultimo disperato tentativo, andando addosso alla parte posteriore della gazzella dei militari. A causa dell’alta velocità, nell’incidente veniva coinvolta una seconda vettura dei Carabinieri della Compagnia di Siniscola che, nel frattempo, era intervenuta in aiuto dei colleghi.
I due soggetti, Salvatore Sulas e Mario Patteri, rispettivamente di diciannove e trentacinque anni, entrambi di Orgosolo, prontamente fermati, furono immediatamente arrestati e la vettura restituita al legittimo proprietario. Durante l’incontro di ieri, il sindaco, nel ringraziare a nome della popolazione i militari, ha espresso la sua soddisfazione per l’operato di tutti i Carabinieri che ogni giorno forniscono in maniera silente il loro contributo alla sicurezza dei cittadini auspicando in una sempre maggiore efficacia dei dispositivi di controllo del territorio.
|