Oltre ad accogliere con favore la recente decisione di eliminare il divieto assoluto di apertura nei giorni 25 aprile e 1° maggio, il sindaco chiede l´impegno per il completamento dell´opera di liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali
ALGHERO - La Giunta regionale guidata da Ugo Cappellacci appova il
disegno di legge per l'eliminazione della chiusura obbligatoria delle attività nelle giornate del 25 aprile e 1° maggio, e il sindaco di Alghero Marco Tedde invia una lettera all'assessore regionale al turismo Sebastiano Sannitu. Oltre ad accogliere con favore la recente decisione di eliminare il divieto assoluto di apertura, il sindaco chiede l'impegno per il completamento dell'opera di liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali.
«Il divieto introdotto nella precedente legislatura - scrive Tedde - aveva suscitato non poche perplessità e preoccupazioni rivelatesi fondate alla luce dei negativi effetti che hanno seguito quel infelice provvedimento, da me più volte avversato con ripetuti interventi rivolti all'indirizzo dell'allora Governatore della Sardegna. L'accoglimento della Sua proposta costituisce indubbiamente un importante miglioramento necessario ma non sufficiente, in linea con quelle che erano state le richieste del sottoscritto».
«Il divieto, infatti, continua ad operare negli stessi negativi termini di prima per la Pasqua, per il Ferragosto e per il Natale, in periodi dell'anno in cui ad Alghero si registrano flussi turistici molto elevati in relazione ai quali non sarà possibile, da una parte, offrire i consueti servizi, dall'altra gli imprenditori commerciali dovranno fare a meno di importanti opportunità che, visti i tempi, non ci si può permettere di perdere. In linea con le premesse del provvedimento deliberativo che ha approvato il disegno di legge di modifica in questione, riterrei più efficace riservare ai Comuni il compito di decidere in relazione ad eventuali date di chiusura», sottolinea il sindaco di Alghero.
«Gli Enti locali - precisa Tedde - dispongono, infatti, degli strumenti necessari ad interpretare le diversificate esigenze delle differenti realtà territoriali ed a recepirne le indicazioni in tempo reale. Pertanto, nel ribadirle tutta la mia approvazione e riconoscenza per l'importante ed attesa decisione assunta, le chiedo di adoperarsi affinché sia completata l'operazione di liberalizzazione degli orari di apertura degli esercizi commerciali, in concomitanza con importanti festività, rimuovendo il divieto che ancora oggi permane per le giornate di Pasqua e del lunedì dell'Angelo, di Ferragosto, di Natale, delegando alle Amministrazioni Locali il compito di determinare eventuali limitazioni in base alle esigenze manifestate da ciascun territorio comunale».
Nella foto l'assessore regionale al turismo Sebastiano Sannitu