|
Red
16 aprile 2009
Autonomie locali: Sardegna capofila
Convegno dal titolo “Dal decentramento all´Autonomia: principio di sussidiarietà l´istituzione dei Consigli delle Autonomie locali, un modello di democrazia partecipata”

ALGHERO - Il convegno che sabato avrà luogo a Cagliari, ospiterà Ordinari di diritto che giungeranno da Brema, Valencia, e da ogni parte d'Italia. Federalismo fiscale, rapporti tra poteri dello Stato, in una parola: il ruolo dei consigli delle autonomie locali. Sono alcuni dei temi che saranno trattati a Cagliari in una giornata di studi di respiro
nazionale, “Dal decentramento all'Autonomia: principio di sussidiarietà
l'istituzione dei Consigli delle Autonomie locali, un modello di
democrazia partecipata”.
Se ne parlerà il 18 aprile, al Palazzo Regio, su iniziativa del Consiglio delle autonomie locali della Sardegna presieduto da Graziano Milia. Per l'occasione, Cagliari ospiterà tutti i presidenti dei consigli delle autonomie locali (Cal) d'Italia, dei consigli regionali e delle conferenze Regioni-Enti locali e vari relatori tra ordinari di diritto e costituzione. Un'occasione senza precedenti: come si legge in una nota «si discuterà, per la prima volta insieme nella storia della Costituzione, delle problematiche e delle potenzialità emerse in rapporto a tale istituzione».
Il convegno, inizio alle 9.30, sarà articolato in tre parti. Agli interventi di taglio giuridico seguiranno quelli più politici, con il confronto tra le diverse esperienze regionali. Nelle conclusioni, spazio alle proposte, con un documento d'intenti finalizzati all'efficace attuazione dell'articolo 123 della Costituzione.
|