|
Red
18 aprile 2009
Cal: Federalismo e autonomia Lombardo: Riscrivere Statuto
Presente a Cagliari il presidente del Consiglio Antonello Muroni in rappresentaza della città di Alghero. Federalismo fiscale, autonomia e rapporti tra poteri dello Stato al centro dell´importante incontro con i rappresentanti del Consiglio delle Autonomie Locali

CAGLIARI - Importante incontro a Cagliari sul ruolo e futuro del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal), l'organo di consultazione tra le regioni e gli enti locali, in vigore in base all'articolo 123 della Costituzione, istituito all'unanimità, con un'apposita votazione, dai consiglieri regionali della Sardegna, nel gennaio 2005. Ne fanno parte tutti i sindaci dei comuni Capolluogo, più numerosi altri primi cittadini, tra cui Marco Tedde, e tutti i presidenti di Provincia.
Dopo il discorso introduttivo del Presidente del Consiglio delle Autonomie della Sardegna Graziano Milia, si sono alternati le relazioni del Prof. Giovanni Lobrano, algherese, ordinario di diritto romano e preside della Facoltà di Giurispudenza di Sassari, la prossima settimana impegnato proprio ad Alghero al convegno sulla lotta di liberazione e le sue musiche resistenti (sala San Francesco, Venerdì 24 alle ore 18,30) del prof. Antonio Colomer Viadel, direttore dell'Area di diritto costituzionale dell'Università politecnica di Valencia, di Dian Schefold, Ordinario di diritto pubblico presso l'Università di Brema e Omarc Chessa, ordinario di diritto della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari.
Chiaro l'intervento di Claudia Lombardo: «E’ necessario – ha detto la presidente del Consiglio regionale - riscrivere il nostro Statuto per fare in modo che il federalismo interno cessi di essere solo formale e si traduca in termini reali. I mali di una Regione accentratrice derivano da un’antica visione che ha riproposto il modello del centralismo statale all’interno dell’ordinamento regionale. Questo ha comportato un appiattimento delle autonomie locali verso l’ente Regione. Concetto che si sta superando grazie a una nuova sensibilità del governo della Regione sarda che sembra orientato verso un proficuo rapporto con le autonomie locali, nel pieno rispetto dei ruoli costituzionalmente riconosciuti».
In primo piano il federalismo fiscale e l'autonomia delle regioni, con l'intento di dare un efficace attuazione dell'art. 123 della Costituzione. In rappresentanza della città di Alghero era presente a Cagliari il presidente del consiglio comunale Antonello Muroni (nella foto), che sottolinea l'importanza degli argomenti sul tavolo della discussione a Cagliari.
|