Red
22 aprile 2009
Asinara: Regione garantisca continuità territoriale
Mario Bruno, Luigi Lotto, Gavino Manca, Valerio Meloni e Gian Valerio Sanna chiedono al presidente della Regione Ugo Cappellacci e all´assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu di mantenere la continuità territoriale marittima tra Porto Torres e l´Asinara

PORTO TORRES - Mantenere la continuità territoriale marittima tra Porto Torres e l'Asinara: è quanto chiedono in un interrogazione al presidente della Regione Ugo Cappellacci e all'assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu i consiglieri regionali del Partito democratico Mario Bruno (primo firmatario), Luigi Lotto, Gavino Manca, Valerio Meloni e Gian Valerio Sanna.
L'interrogazione prende spunto dalla protesta degli amministratori locali e provinciali per la decisione dell'assessorato dei Trasporti, che ha annullato il bando di gara per la continuità territoriale fra Porto Torres e l'Asinara. Tuttavia, si legge nel documento indirizzato a Cappellacci e Lorettu, «erano stati stanziati dieci milioni di euro al fine di garantire per sei anni collegamenti in regime di continuità territoriale e caratterizzati da una adeguata qualità del servizio».
Ma «l’attuale convenzione con la compagnia Delcomar scadrà nel prossimo mese di giugno e non si è a conoscenza di valide alternative» con la stagione turistica quasi alle porte. Non è ancora chiaro, scrivono i consiglieri del Pd, «se l’atto di sospensione sia stato un mero atto amministrativo o la conseguenza di un preciso indirizzo politico da parte della Giunta».
Per questo motivo, Cappellacci e Lorettu dovrebbero chiarire se «non ritengano che le comunità locali abbiano il diritto alla conferma di accordi precedentemente stipulati con la Regione» e «come intendano agire per garantire che tale importante misura, indispensabile per il sostegno dello sviluppo del territorio del Nord Sardegna, venga al più presto ripristinata».
|