|
Red
24 aprile 2009
Luca Pagliari mette in scena il riciclo
“Una scelta di vita”: Coinvolti gli studenti di Alghero, per conoscere da vicino il riciclo di carta e cartone. Il 29 aprile, alle ore 9.30, presso il Teatro Civico

ALGHERO - Alghero ospita il 29 aprile alle ore 9.30, presso il Teatro Civico, lo spettacolo “Una scelta di vita”, nel quale il riciclo di carta e cartone diventa il metro di misura del grado di civismo di una comunità. Il format dello spettacolo, fortemente voluto da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica) e pensato appositamente per gli studenti delle scuole superiori, è ideato e presentato dall’autore televisivo Luca Pagliari, da sempre fautore di un modello di intrattenimento legato all’attualità e ai temi sociali. Nel 2008, “Una scelta di vita” è andato in scena in 22 teatri italiani ed è stato visto ed apprezzato da oltre 13mila ragazzi.
«Con questo spettacolo mi rivolgo soprattutto ai giovani - ha dichiarato Pagliari - cercando di costruire sul palco un rapporto interattivo. Non voglio mettermi in cattedra, né voglio atteggiarmi ad insegnante. Semplicemente cerco di trasmettere dei messaggi stando dalla parte di coloro che pensano che l’uomo non sia padrone assoluto del mondo e delle sue risorse». La performance dell’attore-autore utilizza racconti e video che mostrano le conseguenze delle scelte dei singoli e accanto alle loro storie prende corpo quella di una scatola di cartone usata che viene seguita nei due percorsi possibili: quello che la trasforma in un rifiuto avviato alla discarica o quello “virtuoso” che passando dalla raccolta differenziata e dal riciclo la riporta a nuova vita.
«Nel 2008, la raccolta di carta e cartone nel Comune di Alghero ha registrato un vero e proprio balzo in avanti raccogliendo
quasi 1.650 ton di carta e cartone», commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. «Le quantità raccolte e l’andamento dei primi tre mesi del 2009 fa pensare ad un ulteriore miglioramento complessivo, segno che i cittadini hanno fatto propria la cultura della raccolta differenziata». Nei mesi di Febbraio e Marzo 2009 la quantità di rifiuti differenziati ha toccato per la prima volta quota 40% (40,31% e 40,29%).
«Il risultato è importantissimo – commenta Marco Tedde – Sindaco del Comune di Alghero ma è solo un punto di partenza. Infatti, se la media percentuale dovesse rimanere tale nel prossimo trimestre, l’Amministrazione risparmierà molto sui costi per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e un utilizzo dei fondi pubblici economizzati in altri fronti come ad esempio il sociale. E’importante – aggiunge – registrare comunque con favore il radicamento sempre più accentuato della sensibilità dei cittadini, a cui va tutto il nostro ringraziamento. Senza la sensibilità e la disponibilità non si raggiungono i risultati che si stanno ottenendo ad Alghero».
|