|
Red
25 aprile 2009
G8, Bertolaso: «Vertice più sicuro»
In Sardegna abbiamo portato a termine forse la più grande opera di bonifica ambientale e di rilancio turistico ed economico di quel territorio, dichiara il capo della Protezione Civile

LA MADDALENA - Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, spiega che sono state due le ragioni per cui si è deciso di spostare il G8 dalla Maddalena all'Aquila: Una "etica", che renderà il vertice molto più sobrio e più serio, l'altra "economica", perché in Sardegna sarebbe costato troppo, solo per la sicurezza circa 118 milioni in più.
All'Aquila, invece - spiga Bertolaso - tra interpreti, mezzi di trasporto e opere leggere nella caserma si spenderanno tra i 10 e i 30 milioni di euro. «Ho saputo con piacere che i francesi sono pronti a ridurre la loro delegazione. E' una decisione perfetta. Perché va esattamente nella direzione di ciò che auspichiamo». Quanto alla Sardegna Guido Bertolaso è chiaro: «Abbiamo portato a termine forse la più grande opera di bonifica ambientale e di rilancio turistico ed economico di quel territorio».
|