Problemi legati al collaudo della struttura alla base della mancata assegnazione dei nuovi loculi
ALGHERO - «Quali sono le motivazioni che impediscano il collaudo della zona di sopraelevazione cimiteriale? A chi sono ascrivibili le responsabilità di questo ingiustificabile ritardo nella consegna dei lavori? Quali sono i tempi necessari ed i provvedimenti che il sindaco riterrà utile porre in essere, al fine di restituire dignità e decoro all’area in questione, rendendo infine dignitosa la sepoltura dei defunti cui sono stati assegnati i loculi in questione?».
Queste le tre domande che Enrico Daga, Angelo Piras, Matteo Tedde, Gavino Scala, Vittorio Curedda e Gavino Tanchis hanno posto al sindaco Marco Tedde, in un’interrogazione presentata e che verrà discussa in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale, in merito alla zona di ampliamento cimiteriale.
I rappresentanti dell’Opposizione, ricordano come, nel 2007,l’impresa appaltatrice che ha eseguito i lavori, ha consegnato al Comune di Alghero l’opera di ampliamento della nuova area del cimitero, incrementata di circa quattrocento nuovi loculi la disponibilità del cimitero comunale, concessa quasi interamente alle famiglie per la tumulazione dei propri congiunti. Però, nonostante i nuovi loculi siano stati quasi interamente consegnati all’Amministrazione, non risulta effettuata la consegna definitiva da parte dell’impresa, a causa della mancanza dei collaudi prescritti dalla vigente normativa. Questa situazione, non permetterebbe agli uffici comunali il rilascio delle indispensabili autorizzazioni per consentire di allocare le finiture necessarie per rendere il fronte dei loculi capaci ospitare la foto del defunto, i fiori ed i lumi con riguardo alle consuetudini in uso, mentre l’attuale situazione comporta, per i familiari dei defunti, una gravissima accentuazione dello sconforto oltre a manifestare notevoli disagi nelle famiglie cui sono stati assegnati i loculi in questione.