|
Red
27 maggio 2009
Griffe contraffatte ai Salesiani
La Compagnia della Guardia di Finanza di Sassari ha consegnato oltre 300 capi di abbigliamento nelle mani del Parroco Don Antonio Ibba

SASSARI - La Compagnia della Guardia di Finanza di Sassari, con la direzione del Comando Provinciale di Sassari, ha consegnato oltre 300 capi di abbigliamento nelle mani del Parroco Don Antonio Ibba, incaricato dell’Oratorio Centro Giovanile Salesiani di Latte Dolce.
Alla consegna dei capi di abbigliamento, che è stata effettuata presso il Comando Provinciale di Sassari, hanno partecipato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Compagnia e gli incaricati dell’Oratorio dei Salesiani. Tutti i capi erano stati sequestrati in occasione di una serie di attività di servizio pianificate e finalizzate alla tutela dei consumatori da parte della Compagnia di Sassari.
I capi di abbigliamento donati, benché risultati di buona qualità e fattura, erano privi della prescritta etichettatura propria dei prodotti tessili, come previsto dall’attuale normativa nazionale e comunitaria in vigore, così da renderne sconosciuta la provenienza. Il sequestro rientra nell’ambito delle recenti operazioni “Lotta al Tarocco” e “Giocattoli sicuri”, con le quali è stato possibile conseguire importanti risultati di servizio nel settore della contraffazione e della pirateria industriale.
Grazie al dialogo e al coordinamento tra i vari interlocutori civili e religiosi è stato possibile realizzare un modesto gesto di solidarietà, che se pur piccolo, può diventare un grande passo verso un mondo meno cinico e sempre più privo di quei valori cristiani che sono alla base della vita. La contraffazione dei marchi di fabbrica e la violazione dei diritti di proprietà intellettuale, infatti, sono condotte illecite ove sempre più spesso si annidano interessi ed ingerenze della criminalità organizzata, rappresentano una seria minaccia per l’intero sistema economico, industriale e sociale del nostro Paese.
|