|
Red
29 maggio 2009
Stintino, bus al Riviera del Corallo
Le autolinee per le spiagge e per l’aeroporto di Alghero. I bus navetta prenderanno servizio dal 1° giugno sino al 30 settembre

STINTINO - Dal 1° giugno ripartono a Stintino i servizi di bus navetta dal Country paradise alla Pelosa e di collegamento tra Stintino e Fertilia-aeroporto. Le due autolinee saranno attive sino al 30 settembre. Il paese si prepara così ad affrontare l’arrivo dell’estate, quindi dei turisti, con la disponibilità di una serie di servizi di grande rilevanza per la popolazione. «Il potenziamento dei trasporti – ha detto Marco Satta, vicesindaco e assessore ai Trasporti e viabilità – consentiranno da una parte una maggiore fruibilità delle spiagge, che potranno essere raggiunte da tutti in tempi brevi, e dall’altra di collegare il nostro paese con lo scalo aeroportuale algherese».
Le navette che collegheranno le spiagge, il paese e le lottizzazioni saranno due e saranno messe in campo dalla ditta Baraghini. Il servizio seguirà l’orario 8-24 tutti i giorni e consentirà ai turisti di spostarsi dal Country Paradise sino alla spiaggia bianca della Pelosa, passando per le Saline, le Tonnare, Stintino paese, Tanca Manna, Le Vele, Punta Negra a Cala Lupo, l’Ancora (la fermata è sulla strada provinciale che conduce alla Pelosa), capo Falcone e l’Hotel Sporting.
La tratta Stintino-Aeroporto di Alghero invece è gestita dalla Nuragica Tour. Sono sei le corse giornaliere, tre con partenza da Stintino-la Pelosa e tre con partenza da Fertilia-aeroporto. Le corse da Stintino lasciano la fermata della spiaggia alle 7,50, alle 13,01 e alle 16,41 per arrivare a Fertilia-aeroporto rispettivamente alle 8,41, alle 13,51 e alle 17,31. Sono previste fermate intermedie a Stintino-Rocca Ruja, Stintino-Centro Sporting, Stintino paese in via Lepanto, Le Tonnare, quindi Pozzo San Nicola.
Il bus lascia l’aeroporto con destinazione Stintino alle 11,15, alle 15,20 e alle 19, con arrivo previsto rispettivamente alle 12, alle 16,05 e alle 19,45. Per chi parte da Stintino alla volta dell’aeroporto, o viceversa, il biglietto avrà il costo di 7 euro, mentre per chi parte dalle Tonnare o da Pozzo San Nicola per lo scalo catalano la tariffa del biglietto sarà di 5 euro. Il servizio si è rivelato utile in particolare per consentire gli spostamenti da Pozzo San Nicola a Stintino e viceversa. In questo caso il costo del biglietto sarà di 1,50 euro se la fermata finale è la Pelosa, oppure di un euro se la destinazione ultima è la fermata di Via Lepanto in paese. Il biglietto viene emesso a bordo dall’autista.
L’amministrazione stintinese, con il vicesindaco Satta, coadiuvato dal consigliere di maggioranza Martino Cugusi con delega alla viabilità, ha avviato inoltre una serie di incontri con l’assessore e i funzionari dell’assessorato regionale ai Trasporti, con l’intento di potenziare il servizio con un numero maggiore di corse, in grado di collegare Stintino alle città principali.
|