|
red
15 agosto 2004
Ferragosto sicuro con gli uomini della Guardia Costiera e il Numero Blu1530
Sono ben 17 gli uomini che pattuglieranno il litorale coadiuvati da autopattuglie e mezzi nautici. Presente anche un elicottero tipo AB412 schierato per garantire la sorveglianza lungo la costa
.jpg)
La Guardia Costiera di Alghero, unitamente ai dipendenti Uffici Locali Marittimi di Fertilia e Bosa, assicurerà i prioritari servizi a salvaguardia della vita umana in mare grazie all’operazione “Spiagge Sicure 2004” che dal 14 giugno u.s. prevede l’impiego di autopattuglie e mezzi nautici in continuo movimento lungo il litorale di giurisdizione (da Capo Falcone a Porto Alabe). In particolare, ogni giorno fino al 12 settembre - compreso Ferragosto e le altre festività - sarà presente in mare un battello minore della Guardia Costiera in attività di pronto intervento in prossimità delle spiagge, coadiuvato da personale a terra per vigilare sulla sicurezza dei bagnanti ai sensi dell’Ordinanza Balneare n. 15/04. La motovedetta CP 871 é inoltre sempre pronta a muovere, in caso di necessità d’intervento per ricerca e soccorso in mare a favore di persone in pericolo di vita. Dal 12 al 18 agosto é inoltre presente ad Alghero un elicottero della Guardia Costiera tipo AB 412 della Sezione di Volo di Sarzana, appositamente rischierato per garantire il pattugliamento quotidiano dell’intera costa nord-occidentale della Sardegna. Nel solo giorno di Ferragosto saranno in servizio, nel litorale di giurisdizione, 17 militari della Guardia Costiera.
In caso di pericolo per la sicurezza della navigazione e la tutela della pubblica incolumità é a disposizione il NUMERO BLU 1530, numero telefonico gratuito riservato esclusivamente alle emergenze ed al soccorso in mare, valido su tutto il territorio nazionale.
Dall’inizio dell’anno l’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alghero ha condotto o coordinato 16 operazioni di emergenza, per un totale di 14 unità navali e 34 persone soccorse o assistite in mare.
|