A.B.
12 giugno 2009
Fossati a Sassari: Via alle prevendite
Il concerto Musica Moderna Tour è previsto per la serata di martedì 30 giugno al Teatro Verdi

SASSARI - Sono aperte le prevendite per la prima tappa nazionale del tour estivo “Musica Moderna 2009” di Ivano Fossati, fissata per il 30 giugno, alle ore 21, al “Teatro Verdi” di Sassari. Il concerto del cantautore genovese è uno degli appuntamenti di punta del cartellone dell’undicesima edizione di “Abbabula”, il festival di musica e parole d’autore allestito dalla cooperativa “Le Ragazze Terribili”.
Il costo dei biglietti varia dai trentotto euro per i primi posti, ai ventotto dei secondi, fino ai diciotto per il loggione, più due euro di prevendita per ogni posto. I biglietti sono disponibili da “Ticketok”, in Via Tempio 65 (telefono 079/2822015). Per informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 079/278275, oppure inviare una e.mail all’indirizzo web “info@leragazzeterribili.com”.
Uscito nel 2008, “Musica Moderna”, è il primo lavoro discografico che l’artista genovese incide per l’etichetta “Capitol-Emi”. L’album contiene undici canzoni: da “L’amore trasparente” (dalla colonna sonora del film “Caos Calmo”), a “Il paese dei testimoni”, che attacca la dilagante attitudine alla diffamazione. Musica Moderna contiene anche canzoni d’amore come “D’amore non parliamo più”, “Parole che si dicono”, “Illusione”, “Cantare a memoria”.
La stessa Musica moderna, che regala il titolo a tutto il lavoro, è un atto di benvenuto e d’amore per un essere umano e racconta di una donna venuta da lontano, probabilmente dal sud del mondo o forse dall’est, come nei temi più cari a Fossati. Ne “La guerra dell’acqua”, l’artista affronta il problema delle risorse idriche. “Miss America”, invece, è un brano latino e solare che rievoca certe atmosfere musicali degli Anni Cinquanta.
In “Last minute”, un uomo d’affari sogna ogni giorno la sua casa in Europa e lo fa dalle strade affollate, dagli alberghi e dagli aeroporti del sud-est asiatico. “Il Rimedio”, è invece un manifesto in favore di sentimenti più liberi e consapevoli ma non condizionati da quella stagnante saggezza che, in molti casi, nei rapporti sentimentali maschera soltanto grigiore, timore e prudenza.
L’undicesima edizione di Abbabula è realizzata grazie al patrocinio dell’Assessorato dello Spettacolo e dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia di Sassari, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sassari, della “Banca di Sassari-Gruppo Bper” e della “Fondazione Banco di Sardegna”.
Nella foto: Ivano Fossati
|