Red
22 giugno 2009
Punta del Giglio: Casermoni al Comune
Il Comune, una volta entrato in possesso, consegnerà i beni militari dismessi al Parco di Porto Conte. Incontro a Roma col sottosegretario alla Difesa

ALGHERO - Le vecchie strutture militari di Punta Giglio passeranno nella disponibilità del Comune di Alghero, ad annunciarlo è l'addetto stampa del sindaco di Alghero. Marco Tedde ha visto accolte dal Ministero della Difesa le richieste avanzate alcuni mesi fa riguardanti le postazioni militari realizzate nella seconda guerra mondiale (caserma, piattaforme antiaeree, depositi esplosivi, casematte) lungo le falesie di Punta Giglio, all’interno del territorio del Parco di Porto Conte.
Giovedì scorso Marco Tedde ha incontrato a Roma Giuseppe Cossiga, Sottosegretario alla Difesa, con il quale ha verificato lo stato della procedura. Attualmente la fase istruttoria è compiuta e il Ministero sta eliminando il vincolo militare che grava ancora sulle cosiddette “casermette” (casermoni) di Punta Giglio. Tra qualche giorno verrà firmato il decreto che passerà alla Corte dei Conti per l’apposizione del visto. A breve quindi, ultimato il percorso amministrativo, le strutture potranno passare in uso al Comune di Alghero.
Nella foto i casermoni di Punta del Giglio
|